rotate-mobile
Politica

Poesia e convegno: per Palazzo Comi e Museo di Storia naturale la mobilitazione è culturale

Sabato 31 ottobre, a Lecce, si alterneranno diverse iniziative organizzate dal Comitato di difesa di Palazzo Comi e del Museo di Storia naturale di Calimera. A partire dalle 16,30, si alterneranno diverse letture poetiche al Fondo Verri. In serata, aperitivo e concerto per tutelare due luoghi simbolo della cultura salentina

LECCE – Si battono tutti assieme affinché siano mantenuti aperti e nel pieno esercizio sia Palazzo Comi a Lucugnano, sia il Museo di Storia Naturale del Salento a Calimera. “Abbiamo bisogno di tutta la vostra partecipazione alle iniziative che il Comitato, promosso da Simone Coppola, ha organizzato sabato 31 ottobre, una non stop a partire dalle ore 16,30 con letture poetiche a cura del Fondo Verri di Lecce”. Gloria Fuortes, responsabile della Biblioteca  comunale di Lucugnano, si appella a tutti i cittadini di buona volontà e alle associazioni che hanno a cuore questa istituzione antica del Salento. 

Ripercorre le tappe della vicenda che vede protagonista la Provincia di Lecce nelle scelte del presidente Gabellone; il bando di affitto per 30 anni senza vincoli, le inascoltate proposte di acquisizione del sindaco Antonio Coppola di Tricase, il coinvolgimento che dal comitato hanno definito “finora infruttuoso” della Regione Puglia. Dal Comitato sono forti dell’appoggio che i membri stessi, riuntisi per evitare il cambio di destinazione da luogo di cultura a luogo di ristorazione, ha profuso. E forte anche degli attestati di solidarietà che si sono espressi a difesa della biblioteca e del Museo di Storia Naturale del Salento a Calimera, attraverso le migliaia di firme apposte in calce ad una petizione destinata al presidente della Repubblica, ministro dei Beni culturali e il presidente della Regione Puglia.

Al convegno sui beni comuni interverranno i docenti presso l’Università del Salento, Nicola Grasso, professore di Diritto costituzionale e legislazione dei beni culturali e di Diritto costituzionale della cultura, e Stefano Cristante, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Prenderanno inoltre parte  l’avvocato Michele Macrì e il sindaco di Tricase, Antonio Coppol. A seguire, l’aperitivo offerto dal “Comitato Pro Palazzo Comi-Casa della Cultura” e, subito dopo, alle 21, il Concerto/Showcase ‘La Rocha’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poesia e convegno: per Palazzo Comi e Museo di Storia naturale la mobilitazione è culturale

LeccePrima è in caricamento