rotate-mobile
Politica

“Servizio mediazione familiare” dell’Ambito territoriale sociale di Casarano

Nell'Ambito Territoriale Sociale di Casarano, dal 10 giugno 2014 è attivo il "Servizio di Mediazione Familiare", che interessa i Comuni di Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Supersano, Taurisano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Nell'Ambito Territoriale Sociale di Casarano, dal 10 giugno 2014 è attivo il "Servizio di Mediazione Familiare", che interessa i Comuni di Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Supersano, Taurisano.

Lo Sportello ha l'obiettivo di fornire un sostegno alle singole persone e alle famiglie, individuando un percorso per la risoluzione delle problematiche relazionali, con il supporto di consulenti qualificati.

Il "Servizio Mediazione Familiare" è stato attivato dall'Ufficio di Piano di Casarano nella sede della Fondazione O.N.L.U.S. Daniela e Paola, sita in Casarano in Piazza Bastianutti, avvalendosi della collaborazione professionale di due mediatrici familiari esperte nel settore del diritto di famiglia e della comunicazione.

A curare il servizio (ogni martedì dalle 17.00 alle 20.00), nel rispetto della privacy delle coppie interessate, saranno la mediatrice familiare dott.ssa Emanuela Congedi e l'avvocato- mediatrice Anna Lisa Greco. Lo sportello opererà in stretta collaborazione con i Servizi Sociali Comunali, i Consultori Familiari del Distretto, l'Autorità Giudiziaria e le diverse figure professionali coinvolte anche nell'eventuale processo di separazione e/o divorzio dei coniugi.

L'importanza del Servizio che, abbiamo attivato è innegabile- spiega il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell'Ambito Territoriale Sociale di Casarano, Gianni Stefano- soprattutto se consideriamo il paradosso della nostra società che ci parla di globalizzazione, ci permette di comunicare in tempo reale avvalendoci di tecnologie di avanguardia, ma che poi, nelle relazioni umane quotidiane, soprattutto familiari, registra troppo spesso solitudine ed incomunicabilità.

Il Servizio di Mediazione Familiare testimonia l'impegno delle Istituzioni a fornire risposte nuove alle emergenti tematiche familiari - aggiunge, L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casarano, Matilde Macchitella, che ha fortemente voluto e sostenuto l'attivazione di questo sportello.

La famiglia è il primo luogo in cui si costruisce il bene comune e, attraverso l'educazione dei figli e i rapporti interpersonali, si creano quei legami intergenerazionali capaci di rendere una comunità forte e solidale- conclude la Responsabile dell'Ufficio di Piano Gigliola Totisco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Servizio mediazione familiare” dell’Ambito territoriale sociale di Casarano

LeccePrima è in caricamento