rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Via Pitagora

Settelacquare, il rammarico dei residenti: "Angolo di degrado in pieno centro"

Muschio che si forma sui marciapiedi, alberi pericolanti, rifiuti, siepi incolte e piuttosto folte che ben si prestano ad aggressioni. In una mail, tutto lo sfogo di alcuni residenti. "Sono anni che segnaliamo i problemi al Comune, senza mai aver ottenuto nulla"

LECCE – “Alberi pericolanti già segnalati al Comune, che li ha individuati, ma mai abbattuti”. E ancora: “Tombini fognari completamente ostruiti che durante le giornate di pioggia impediscono per via di allagamento e ristagno dell’acqua il passaggio alle abitazioni”. E questo succede in via Pitagora, come altrove.

Lo sfogo amaro arriva via mail da cittadini del rione Settelacquare. Citano anche un recente servizio dell’emittente Telerama, del 7 settembre scorso, proprio sui problemi della zona, ma con amarezza aggiungono: nulla è cambiato.

Lamentano, così, una sequenza interminabile di problemi, come la formazione di muschio dopo le piogge, che rende i marciapiedi impraticabili. E quegli stessi marciapiedi “sono pericolanti per via delle radici che li hanno spaccati, pericolosi per pigne e ghiande che cadono, completamente sporchi di ogni genere di rifiuti”. E ancora: “Odore nauseabondo di deiezioni dei cani, calcinacci, spazzatura, siringhe, aiuole malcurate”.

A loro dire, “sono ricettacolo di rifiuti e di ogni genere di sporcizia che si riversa sui vialetti centrali all’ingresso delle palazzine resi già impraticabili per via della crescita delle siepi non potate e quindi non curate a dovere”. Un problema non solo d’immagine, ma anche di sicurezza. Queste rigogliose “foreste” preoccupano poiché “potrebbero diventare luoghi per aggressioni da parte di malintenzionati, episodi già verificati in passato”.

Aiuole alte e sporcizia

Non mancherebbero le segnalazioni al Comune nel corso degli anni, “anzi decenni”, sottolineano, “ma mai ad esse è stato data una risposta, una risoluzione ed attuato un preciso piano di intervento programmato e costante nel tempo per evitare di arrivare a situazioni così estreme e degradanti per la dignità di una città meravigliosa come Lecce e dei suoi abitanti, che meritano molto di più nei servizi”.

“E’ assurdo come il Rione Settelacquare non più periferia ma zona centrale sia stato così dimenticato e quasi snobbato dal Comune che ha preferito investire soldi alla vicina piazza Partigiani”, rimproverano. “Con frammentarie risposte, diversi politici hanno detto che è non stato fatto un piano d’intervento e che mancano le risorse economiche”.

Ma allora, si chiedono, “perché queste poi queste si trovano quando la Commissione europea per la candidatura della Capitale della cultura europea deve giungere a Lecce e il Comune provvede per tempo a levare dai muri delle vie centrali le imbrattature?”. In allegato, sessanta foto del rione che parlano da sé.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settelacquare, il rammarico dei residenti: "Angolo di degrado in pieno centro"

LeccePrima è in caricamento