rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Sgm, Io Sud interroga Ripa su disservizi e consulenze

La gestione della Sgm nel mirino del gruppo che fa capo ad Adriana Poli Bortone. Dal personale, alla possibile riduzione dei punti vendita, passando dagli incarichi onerosi e pure dai climatizzatori

LECCE - La gestione della Sgm nel mirino di Io Sud, che, in un'articolata interrogazione, chiede lumi all'assessore al Traffico e alla mobilità del Comune di Lecce, Giuseppe Ripa, su una serie di punti nodali. Partendo da una lettera aperta della Faisa-Cisal dei giorni scorsi, rivota al presidente del Cda, all'amministratore delegato e al direttore di esercizio di Sgm (società partecipata al 51 per cento da Palazzo Carafa) di rimostranze sul servizio.

Nell'occhio del ciclone, stando a quella lettera, vi sono una scarsa attenzione alla manutenzione dei mezzi, la riduzione dei punti vendita dei titoli di viaggio presenti in città, ma anche spese eccessive per consulenze e perfino disattenzione verso i lavoratori. Punto, quest'ultimo, che per il movimento fondato da Adriana Poli Bortone, "confligge con il tanto propagandato bilancio in attivo della Sgm, 440mila euro di attivo dichiarato". E Io Sud ricorda anche che "lo stato di agitazione del personale può portare ulteriori inefficienze ad un servizio già poco efficiente per la città".

E dunque, "quante consulenze, date a chi, per quali motivi e con quali costi, sono state affidate all'esterno nel triennio 2009-2011", si domandano gli esponenti che fanno capo ad Adriana Poli Bortone. E, ancora, "quali sono, nel minuto dettaglio, le spese generali che in bilancio sono iscritte per 3 milioni 425 mila 919 euro?". Una sequela di domande, fra cui non mancano anche quelle sui climatizzatori dei bus urbani. Ricordando che in estate "un utente è stato ricoverato urgentemente in ospedale", chi si chiede: "Perché non sono stati messi in funzione?"

Io Sud si domanda anche "se risponde al vero che i punti vendita dei titoli di viaggio saranno ridotti da tre ad uno" e "in quale capitolo del bilancio, e come vengono impegnate le somme rivenienti dalla differenza fra 0,80 centesimi e 1 euro dei titoli di viaggio emessi, atteso che, come scritto sui distributori, la macchina non restituisce il resto di 20 centesimi, e quali somme sono derivate da tali differenze negli ultimi cinque anni".

Ma al vaglio ci sono molte altre questioni spinose. Compresa la consulenza legale ordinaria, affidata da tempo a uno studio legale di Bari. "Perché non si è pensato di affidarla a uno dei tanti bravi professionisti leccesi, anche in considerazione della presenza tecnica del dottor Pasquale Borrelli"? I consiglieri che fanno capo ad Adriana Poli Bortone si domandano anche "a chi e per quale cifra è stato affidato l'incarico niente meno che ‘sull'organico ideale di Sgm' e "per quale motivo Sgm è contraria a qualsiasi beneficio nei riguardi dei suoi dipendenti, anche quando le richieste non comportano alcun aggravio di spesa aziendale".

Nei fatti, la richiesta è se sia vero che la società di trasporti, negli ultimi anni, abbia "conseguito utili di esercizio, dei quali, tuttavia, non intende render merito ai suoi dipendenti" e che fine abbiano fatto "le graduatorie per gli autisti, quanti dipendenti hanno fatto il corso di formazione per guidare i nuovi mezzi, se e quante altre assunzioni, anche part-time sono state fatte e sulla base di quale motivazione". In ultimo, l'interrogazione si sofferma sulle intenzioni o gli obblighi dell'amministrazione comunale derivanti dalle recenti norme di legge su società miste e municipalizzate e "di quali tutele, in caso di obbligo, l'amministrazione comunale intende farsi garante rispetto al mantenimento del posto di lavoro dei dipendenti Sgm".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgm, Io Sud interroga Ripa su disservizi e consulenze

LeccePrima è in caricamento