rotate-mobile
Politica

La denuncia di Cgil: “Al Salento 27 agenti di polizia per i rinforzi estivi: in realtà sono 5”

Il sindacalista Antonio Ianne, con riferimento ai numeri della Polizia di Stato: “Sembra un gioco delle tre carte per mascherare una coperta troppo corta”

LECCE  – Ventisette agenti raggiungeranno il Salento dal 5 luglio al 28 agosto per effettuare i servizi estivi. “In realtà sono solo 5”, denuncia Silp Cgil, sindacato italiano dei lavoratori della polizia. Antonio Ianne, segretario generale, ha così bolla il piano di rinforzi estivi che si riferisce ai numeri della Polizia di Stato (ai quali si sommerebbero le unità dei carabinieri e della guardia di finanza). “È diventata una triste e deprimente consuetudine quella del Dipartimento della pubblica sicurezza di moltiplicare i pani e i pesci nel periodo estivo, mischiando le carte e sommando tra loro numeri che indicano elementi diversi”.

Il sindacalista prosegue: “Sulla carta per l’estate arriveranno 27 agenti, ma di questi ben 12 parrebbero appartenere al Reparto prevenzione crimine già di stanza a Lecce: si sposterebbero verso Gallipoli, come durante l’anno succede in giro per i vari commissariati. Dei 15 che rimangono, 10 arriveranno perché neo assegnati alla questura in pianta stabile. Ne restano dunque solo 5. Sempre in pianta stabile arriveranno anche un operatore di polizia postale e tre di Reparto prevenzione. I conti perciò non tornano. Si potrebbe sorridere, ma in realtà siamo infastiditi, visto che nulla è previsto, in fatto di arrivi, per la Stradale o per la Ferroviaria”.

 Poi conclude: “Visti i numeri sarà necessario ridurre i servizi alla cittadinanza (passaporti, porto d'armi e altro), ridurre ulteriormente il già insufficiente controllo del territorio, come pure le attività di repressione dei reati e investigativa, la vigilanza della stazione ferroviaria e i rilievi degli incidenti stradali. È in queste scelte che emergono bugie e dichiarazioni di facciata fatte solo per propagandare qualcosa che, come si è già visto in passato, non ha poi riscontro nell’agire reale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di Cgil: “Al Salento 27 agenti di polizia per i rinforzi estivi: in realtà sono 5”

LeccePrima è in caricamento