rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Via Ariosto Ludovico

“Sfregio” alla polizia municipale, il sindaco solidarizza: “Gesto inqualificabile”

Il primo cittadino leccese interviene sull'episodio che, martedì, verso mezzogiorno, ha visto un'auto di servizio colpita da un pallino di piombo che ha infranto i due vetri laterali posteriori, in piazza Ludovico Ariosto

LECCE – Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, ha voluto manifestare la sua vicinanza al corpo di pulizia municipale dopo l’episodio che si è registrato ieri in piazza Ludovico Ariosto. Intorno a mezzogiorno i due vetri posteriori di un’auto di pattuglia sono stati infranti da un pallino di piombo, di un centimetro di diametro, che è entrato da una parte ed è uscito dal lato opposto della vettura. Per fortuna i due agenti di servizio erano all’esterno del mezzo.

“Un atto vile e deplorevole che colpisce l’amministrazione comunale – ha dichiarato il primo cittadino -. Condanniamo con fermezza quanto accaduto ieri a due passi dal centro cittadino. Si tratta di un gesto grave e inqualificabile. Non è la prima volta che gli agenti di polizia municipale finiscono nel mirino di balordi e teppisti, vittime di un clima ostile e preoccupante. E’ il caso di ricordare che ogni giorno gli agenti compiono il loro dovere per disciplinare il traffico e assicurare l’ordine pubblico in città, con sacrifici e abnegazione. Per questa ragione esprimo sentimenti di solidarietà nei confronti del comandante Donato Zacheo e dell’intero corpo di polizia municipale.  Mi auguro che in futuro non si registrino più simili deprecabili episodi che turbano il quieto vivere di una comunità civile come quella leccese”.

Al momento sono in corso le indagini – sul posto sono intervenuti anche gli uomini della polizia scientifica – per cercare di risalire all’autore del gesto e all’eventuale arma utilizzata: una pistola compressa, una fionda o altro?  Resta poi da capire dove e da quale altezza sia partito il pallino. Le immagini di videosorveglianza presenti in zona potrebbero contribuire a chiarire molti aspetti anche se Antonio De Iaco, coordinatore provinciale del Diccap - Sulpm, Sindacato unitario dei lavoratori della polizia municipale e locale, ha auspicato la collaborazione di esercenti e residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sfregio” alla polizia municipale, il sindaco solidarizza: “Gesto inqualificabile”

LeccePrima è in caricamento