rotate-mobile
Politica

Pronto soccorso on line. Nella Asl di Lecce dati disponibili in tempo reale

Rivoluzione in ambito sanitario anche nel Salento. Con il nuovo servizio telematico, registrandosi sul sito della Asl, sarà possibile visionare quanti pazienti ci sono in attesa nei vari presidi della provincia. I dati indicheranno i codici di urgenza, per poter scegliere in quale recarsi

LECCE - Arriva il pronto soccorso on line. Al via anche nella Asl Lecce il servizio attivato dalla Regione Puglia che permette in tempo reale di verificare sul portale della salute (www.asl.lecce.it) quanti pazienti sono in attesa nei pronto soccorso di tutta l’azienda sanitaria, quanti sono in visita, quanti sono stati trattati nelle ultime ore e quali sono i tempi di attesa.

Alle 15 di oggi, tanto per fare un esempio, nella Asl di Lecce risultavano in attesa 40 pazienti, di cui 31 con codice a bassa priorità, cioè in codice bianco o verde. “Nei giorni scorsi abbiamo verificato l’attendibilità dei flussi informativi – dice Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’Asl leccese – e da oggi anche i nostri dati sono disponibili in tempo reale sul portale della salute”.

Il nuovo servizio, infatti, sarà un comodo monitoraggio dei tempi di attesa di ciascun presidio ospedaliero. Potendo, in questo modo, scegliere persino a quale rivolgersi per accorciare l’attesa. “Nel 2014 la Asl Lecce ha registrato 208mila accessi al pronto soccorso –f a notare Gorgoni –  e nell’81 per cento dei casi si trattava di codici di gravità bassi, bianchi o verdi. I numeri più significativi si registrano come ovvio al “Vito Fazz”i di Lecce”.

                         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso on line. Nella Asl di Lecce dati disponibili in tempo reale

LeccePrima è in caricamento