rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Slc Cgil ha eletto un nuovo segretario: è Tommaso Moscara

Il 53enne, di Galatina, eletto a maggioranza dall'assemblea: "Sarà un anno epocale. Abbiamo visto nascere il mondo dei call center: ora c’è da affrontare la crisi"

LECCE - Il sindacato dei lavoratori della Comunicazione di Cgil, ha un nuovo segretario per Lecce e Brindisi: si tratta di Tommaso Moscara, eletto dall'assemblea a maggioranza di voti.  Alla riunione hanno preso parte anche il segretario generale della Slc-Cgil Puglia, Nicola Di Ceglie, la segretaria generale della Cgil di Lecce,Valentina Fragassi, il segretario confederale della Cgil di Lecce (e segretario generale uscente della Slc Lecce-Brindisi),Salvatore Labriola.

Moscara, galatinese di 53 anni, è iscritto alla Cgil dal 1990. Entra nella rappresentanza sindacale unitaria di Telecom (oggi Tim) nel 2000 e nello stesso anno diventa segretario aggiunto di Slc Cgil Lecce, incarico che conserverà fino al 2008. Per la Slc Cgil è stato anche coordinatore Tim regionale.

Ha seguito da vicino vertenze importanti come Progetto Vendita, Transcom, Call&Call e la questione Tim, dove si è battuto per l’annullamento del II livello: "Questo gruppo dirigente ha risollevato la Slc Cgil, un sindacato di categoria che venti anni fa era ai minimi termini, oggi siamo oltre mille iscritti", ha detto in un discorso molto sentito e con un filo di emozione, il nuovo segretario generale della Slc Cgil Lecce-Brindisi. 

"Sarà un anno epocale in molti settori, dalle Poste alle Telco - ha aggiunto -. Abbiamo visto nascere il mondo dei call center: ora c’è da affrontare un periodo di forte crisi. Nei prossimi mesi ridefiniremo l’insediamento sul territorio, coinvolgendo i due territori di Lecce e Brindisi e puntando con forza anche sui settori dello spettacolo e dello sport".

Soddisfatto il segretario confederale, Salvatore Labriola: "Tommaso rappresenta la giusta continuità con il lavoro fin qui svolto dalla Slc, in una categoria che vede l’applicazione di una molteplicità di contratti collettivi nazionali. Ha contribuito in questa provincia alla costruzione della rappresentanza sindacale in un settore importante come quello dei call center, oltre che alla contrattazione in Telecom con ruoli di responsabilità in ambito regionale e nazionale".

La segretaria generale di Cgil Lecce, Valentina Fragassi, ha augurato buon lavoro a Moscara: «Tommaso ha il profilo umano e le competenze per dare continuità al lavoro svolto dalla categoria in questi anni. Sono sicura che rafforzerà l’impegno nei vari settori seguiti dalla Slc e che collaborerà concretamente con la Confederazione: fin da subito organizzeremo insieme un evento su contrattazione inclusiva nei call center, innovazione digitale, Gig Economy e Industria 4.0».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slc Cgil ha eletto un nuovo segretario: è Tommaso Moscara

LeccePrima è in caricamento