rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Parco Tafuro, per la cura del verde l'aiuto dei richiedenti asilo di Arci

Firmato un protocollo con il Comune: una volta a settimana i giovani del Cas di Lecce impegnati come volontari nell'area attrezzata

LECCE – Le aiuole del parco comunale Tafuro e gli spazi a verde delle vie Puccini e Rossini, per una volta a settimana, riceveranno le cure dei giovani richiedenti asilo ospitati da Arci Lecce nel centro di accoglienza straordinaria. Si tratta di spazi spesso oggetto di degrado e di atti di vandalismo, sui quali si concentrano le lamentele dei residenti e dei frequentatori dell'area.

Per il sindaco Carlo Salvemini la risposta non può essere quella di consegnare la città al controllo delle telecamere trasformando Lecce in una sorta di Grande Fratello. Il primo cittadino lo ha detto chiaramente a margine della sottoscrizione del protocollo di durata triennale sottoscritto dal Comune e dall'associazione: arriva dunque anche nel capoluogo il progetto “Soffio Verde” già in corso a Trepuzzi, Tricase, Sogliano Cavour. Una volta a settimana i volontari – in collaborazione con la Lupiae servizi, e con un tecnico dell'Ufficio Verde pubblico – si occuperanno di estirpare le piante infestanti, piantumare periodicamente piantine ornamentali e di arbusti, di innaffiare, di potare gli arbusti e di curare i pannelli e le bacheche presenti nel parco e nelle grandi aiuole di via Puccini e via Rossini, contenenti indicazioni botaniche e storiche.

“Assegniamo a questo progetto un valore apripista – ha dichiarato il sindaco, Carlo Salvemini - perché il tema della manutenzione, custodia, presa in carico degli spazi pubblici e delle aree a verde della città è per noi centrale. Lo facciamo dando valore al principio di sussidiarietà che sancisce la collaborazione tra amministrazione e cittadini, in forma singola e associata, che si mettono a disposizione per un senso di appropriazione dei luoghi che sono di tutti e per rafforzare un sentimento di comunità. Prendersi cura degli spazi pubblici significa riappropriarsi di un sentimento di quartiere che viene spesso disperso, perché i cittadini non riescono a riconoscere in piazze, parchi e altri spazi, luoghi in cui sentirsi a casa. Con questo progetto, che coinvolge cittadini e richiedenti asilo, vogliamo che lo spazio pubblico sia concepito da tutti come casa propria”.

“Abbiamo accolto con grande interesse ed entusiasmo la proposta di Arci – ha commentato l'assessore all'Urbanistica, Rita Miglietta - di realizzare un'attività di riqualificazione in spazi pubblici troppo spesso martoriati da atti vandalici e abbandono. Questo progetto, oltre a dare centralità all'inclusione sociale e culturale coinvolgendo i richiedenti asilo ospiti nel Cas di Arci, ha l'obiettivo di migliorare il senso di appartenenza dei cittadini di questo quartiere. Sono certa che attraverso questo progetto riusciremo a mettere a valore il desiderio espresso da questi concittadini di condividere spazi pubblici più decorosi. La cittadinanza attiva è una potente forma di inclusione sociale e fa parte del progetto dello spazio pubblico”.

“L'idea del progetto Soffio Verde -  per la presidente di Arci Lecce, Anna Caputo - è nata dalla volontà di far capire alle persone che arrivano nel nostro Paese cosa significa cittadinanza attiva, cura del luogo dove si vive. In maniera lenta e inesorabile siamo riusciti a far comprendere questo sentimento che va al di là della solidarietà di gruppo ma diventa solidarietà sociale. Proprio per questo siamo riusciti ad avvicinarli alle tematiche ambientali e a farli interagire con il quartiere di riferimento, coinvolgendo sempre gruppi diversi di beneficiari. Noi di Arci siamo felicissimi che l'amministrazione comunale abbia dato un riscontro positivo alla nostra richiesta. Siamo sicuri che questa buona prassi possa essere seguita dalle associazioni ambientaliste locali e dai cittadini del posto, in modo che possano unirsi a questi ragazzi, condividere e vivere insieme questo spazio comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Tafuro, per la cura del verde l'aiuto dei richiedenti asilo di Arci

LeccePrima è in caricamento