rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Otranto

Sondaggi per il gasdotto Tap: concessa una proroga per completare le analisi

A seguito della richiesta della società, l'ufficio circondariale marittimo di Otranto ha prolungato fino al 15 febbraio l'ordinanza sulle aree marine interessate, dopo le avverse condizioni meteomarine degli ultimi giorni

LECCE - Una settimana di proroga per i sondaggi propedeutici alla realizzazione del gasdotto Tap: a seguito della richiesta della società, responsabile del progetto, l'ufficio circondariale marittimo di Otranto ha prolungato gli effetti dell'ordinanza 10 del 2014 per permettere il completamento delle operazioni, iniziate nei giorni scorsi, nelle aree marine che saranno interessate dal passaggio del gasdotto.

Le avverse condizioni meteomarine occorse nei giorni di vigenza del precedente provvedimento, infatti, hanno impedito il completamento della fase finale delle analisi geofisiche e della prima fase dei sondaggi geotecnici.

Con l’ordinanza 14/2014 pubblicata oggi, al fine di permettere un sereno ed efficace svolgimento delle attività di sondaggio, l'ufficio dispone fino al 15 febbraio 2014, dalle ore 07.30 alle ore 16.30, una distanza di sicurezza di 250 metri dalle imbarcazioni impegnate nei sondaggi a tutte le unità in transito, sosta, intente in pesca o in qualsivoglia altra attività connessa all’uso del mare in prossimità della costa di San Foca.

Come già segnalato precedentemente, i risultati della campagna di sondaggi serviranno ad integrare lo studio di impatto ambientale consegnato da Tap il 10 settembre 2013 e rispondono ad una delle richieste del Ministero dell’Ambiente nel suo parere di scoping del novembre 2011. La società ricorda che il calendario potrebbe subire variazioni a causa di condizioni meteorologiche avverse che impediscano il corretto svolgimento delle operazioni. In tal caso, Tap provvederà a fornire ulteriori comunicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi per il gasdotto Tap: concessa una proroga per completare le analisi

LeccePrima è in caricamento