rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Melendugno

San Foca, altre due settimane di sondaggi. Si discute di compensazioni ai pescatori

Dal 21 febbraio al 2 marzo altri sondaggi nelle acque di San Foca: la motonava "Nautical Tide" estrarrà campioni del sottosuolo marino tra 15 e 30 metri di profondità. Compensazioni per la pesca: coinvolti esperti indipendenti, assicura Tap

SAN FOCA (Melendugno) – La motonave “Nautical Tide” è arrivata nelle acque di San Foca dove, da domani e presumibilmente fino al 2 marzo, effettuerà una serie di sondaggi di tipo geotecnico tra i 400 e i 900 metri dalla linea di costa. Verranno prelevati – informa una nota di Tap – una decina di campioni del sottosuolo marino, tra i 15 e il 30 metri di profondità.

Il progetto di gasdotto che prevede l’approdo a San Foca e terminale di ricezione in agro di Melendugno è atteso nei prossimi mesi dal giudizio determinante del ministero dell’Ambiente. Archiviato il no, che non è vincolante, della Regione Puglia, il consorzio Tap attende con fiducia l’ultima parola, quella dei tecnici del dicastero che già nel novembre del 2011 misero nero su bianco alcune prescrizioni nel cosiddetto parere di scooping (insieme ai colleghi del Mibac). Le indagini in corso oramai da settimane rispondono proprio a quelle osservazioni e si pongono come parte integrante dello studio di impatto ambientale e sociale presentato ufficialmente nel settembre scorso.

Intanto la stessa società ha comunicato di aver incontrato nelle settimane scorse le cooperative dei pescatori che hanno subito delle limitazioni o dei danni economici per la loro attività durante le prolungate fase di indagini in mare. Per ciascuna di esse, infatti, viene emanata un’ordinanza dalla capitaneria di porto che interdice l’attraversamento e la sosta nelle acque fino a 200 metri dall’imbarcazione che effettua i rilievi. Tap assicura che per la quantificazione delle somme saranno coinvolti anche esperti del settore indipendenti dalle parti in causa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Foca, altre due settimane di sondaggi. Si discute di compensazioni ai pescatori

LeccePrima è in caricamento