Mercoledì, 28 Luglio 2021
Politica

Vernole chiama, Roma risponde: sopralluogo ad Acaya contro il degrado delle mura

Giorni decisivi per il recupero delle mura della cittadella fortificata di Acaya: il sopralluogo del Soprintendente e del Sindaco del Comune di Vernole. Nei prossimi giorni la relazione al Ministro dei Beni Culturali, il salentino Massimo Bray.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si è svolto sabato 11 ottobre, nel borgo di Acaya (Vernole), un sopralluogo dell'architetto Catalano e dell'architetto Canestrini, soprintendente ad interim per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Lecce, accompagnati dal Sindaco di Vernole Luca De Carlo, da altri componenti dell' Amministrazione e dall' architetto Monte, ricercatore del CNR ed esperto della città fortificata di Acaya, sulla quale ha già pubblicato diversi studi.

Nel corso del sopralluogo lungo il perimetro del borgo medievale di Acaya, durato una mattinata e concertato dall' Amministrazione comunale di Vernole, dal Ministero dei beni e della attività culturali e del Turismo e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Lecce-Brindisi-Taranto, i tecnici hanno valutato i danni delle mura e del fossato dopo la lettera di denuncia di degrado spedita due settimane prima dal sindaco di Vernole Luca De Carlo al Ministro salentino Massimo Bray.

Nella lettera al Ministro per i Beni Culturali, il sindaco di Vernole sollecitava un intervento da Roma per salvare Acaya, città fortificata progettata nel 1535 e costruita sui disegni del famoso architetto militare Gian Giacomo dell'Acaya e ormai da anni purtroppo di fronte ad una situazione di degrado insopportabile che colpisce una consistente porzione delle antiche mura e del fossato. Segnalazione a cui Bray ha risposto in tempi brevissimi richiedendo la verifica di sabato 11 ottobre per per confermare la situazione d'emergenza denunciata dal primo cittadino di Vernole.

<

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vernole chiama, Roma risponde: sopralluogo ad Acaya contro il degrado delle mura

LeccePrima è in caricamento