rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Spagnolo: "Dal congresso Ds la nuova politica leccese"

Apre domani a Lecce la due giorni di lavori della Quercia. Due le sessioni in programma per discutere di tre mozioni sull'elezione del segretario nazione e di quello cittadino

Apre domani a Lecce presso l'hotel Tiziano il quarto "Congresso cittadino dei Democratici di sinistra", appuntamento clou anche per la politica locale da cui partirà "una grande sfida per il futuro", recita lo slogan-promessa degli uomini e delle donne della Quercia. E proprio una donna ha parlato questa mattina nella sezione "Berlinguer" di via Milizia sul ruolo che l'incontro riveste mentre la campagna elettorale per le amministrative di primavera procede già a ritmi serrati.

Angelamaria Spagnolo, la segretaria cittadina uscente - scontata domani la sua riconferma - ha esordito dicendo che "proprio l'onda rosa è quel valore aggiunto che ci porterà a vincere le comunali a Lecce. I temi del quarto congresso - ha proseguito - sono in realtà due: in primo luogo gli iscritti dovranno votare sul progetto del partito democratico e sul segretario nazionale che dovrà governare questo processo. Non meno importante sarà tuttavia la sfida per il governo della città che da questa assise congressuale verrà lanciata, con l'apertura della campagna elettorale dei Democratici di sinistra che darà il via al percorso politico e che punta all'elezione di Antonio Rotundo a sindaco della città".

La segretaria cittadina si è poi soffermata sulla situazione politica leccese: "Tramonta l'esperienza di governo del centro destra a guida Poli Bortone ed ogni tentativo di tenere in vita qualche aspetto mediante artifici politici appare del tutto inadeguato alle sfide cittadine. Di fronte all'evidente spappolarsi del blocco politico che aveva riferimento al centro destra nelle elezioni del 2002, con ex assessori che si candidano a sindaco - ha aggiunto - con ex consiglieri eletti nelle liste di Forza Italia che si ricandidano con altri moderati, con autorevoli esponenti di An che stanno costituendo una lista civica e che per questo rischiano l'espulsione, di fronte a tutto questo noi uniamo le forze e insieme ci candidiamo a rappresentare il vero motore di una esperienza di governo riformista nella nostra città".

Angelamaria Spagnolo ha infine parlato dei risultati ottenuti durante il mandato di segretaria cittadina: "In questi due anni i parlerà il senatore Nocola Latorre l partito è cresciuto in consensi ed ha contribuito alle provinciali prima e alle regionali poi, ed infine alle politiche con la vittoria del centro sinistra. Abbiamo aumentato gli iscritti e aperto nuove sezioni ma principalmente abbiamo portato la rappresentanza femminile ed i suoi temi al centro dell'agenda politica. Sottolineo con orgoglio che oggi sia la segreteria cittadina che la direzione sono costituite per il 50 per cento da donne".

Il programma dei lavori del quarto congresso nazionale apriranno domani alle 16.30 con la relazione della segretaria uscente e la mozioni delle mozioni congressuali. La seconda sessione si terrà invece venerdì 23 febbraio nella sezione "Berlinguer" di via Milizia. La prima mozione prevede l'intervento del senatore Nicola Latorre ("Per il partito democratico", candidato segretario Piero Fassino) per la seconda parlerà l'onorevole Alba Sasso (A sinistra per il socialismo europeo, candidato segretario Fabio Mussi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagnolo: "Dal congresso Ds la nuova politica leccese"

LeccePrima è in caricamento