rotate-mobile
Politica

Spettacoli dal vivo: il Comune offre spazi e assistenza per la stagione estiva

Pubblicato un avviso: entro la fine di aprile la raccolta delle proposte per eventi di danza, musica, teatro da tenere, tra giugno e settembre, in città e nelle marine

LECCE – Come la precedente, anche la prossima estate sarà condizionata dalle misure di contenimento del Covid, ma più di quella del 2020 sarà anche la stagione della ripartenza verso quella normalità che si è interrotta nel marzo dello scorso anno. Ci vorrà del tempo ma la direzione è quella.

Uno dei settori che hanno sofferto di più la rigidità delle regole anti Covid è finora quello della cultura e, in particolare, degli spettacoli dal vivo. Il Comune di Lecce, come segnale per una auspicata inversione di tendenza, ha promosso un avviso per raccogliere proposte per spettacoli da tenere su tutto il territorio comunale nei mesi estivi, marine comprese.

Si tratta di una chiamata per le associazioni e le imprese del comparto, alle quali viene offerto uno spazio pubblico, all’aperto o al chiuso, oltre ai servizi annessi: fornitura di palco e sedie, assistenza nel disbrigo delle pratiche amministrative, la promozione sui canali di comunicazione istituzionali.

“Questo avviso rappresenta un invito alle tante realtà d’impresa e associative del mondo dello spettacolo dal vivo a investire le proprie idee su un cartellone condiviso con il Comune, che possa segnare nella prossima stagione estiva la ripresa degli spettacoli, come tutti ci auguriamo possa accadere – ha dichiarato l’assessore allo Spettacolo del Comune di Lecce, Paolo Foresio – è stato un anno drammatico per il mondo dello spettacolo, un anno che vogliamo superare insieme partendo dalle proposte che il nostro settore raccoglierà dagli operatori e dai luoghi e spazi pubblici che saranno a disposizione degli artisti”.

“Questo avviso è il primo passo che compiamo per la ricostruzione di un tessuto di proposta culturale e di spettacolo dal vivo nei luoghi pubblici della città – ha commentato l’assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo – parlo non a caso di ricostruzione perché l’anno appena trascorso, con le restrizioni, le chiusure, le doverose quanto drammatiche misure di prevenzione del contagio, ha inciso in maniera pesante sul settore, portando tante realtà alla chiusura e tante altre a faticosi salti mortali per continuare ad esistere. Ci auguriamo che con questo cartellone la comunità artistica cittadina possa ripartire. Il sostegno del Comune, nei limiti delle possibilità che riusciremo a garantire, non mancherà”.

Informazioni utili

Gli operatori interessati possono inoltrare le proposte entro il 30 aprile 2021, via Pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it e con le modalità riportate nell'avviso. La rassegna di spettacoli sostenuta e promossa dal Comune di Lecce avrà luogo dal primo giugno al 30 settembre 2021. Informazioni o chiarimenti possono essere richiesti entro il 23 aprile 2021 utilizzando l'indirizzo di posta elettronica giovanni.piconte@comune.lecce.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli dal vivo: il Comune offre spazi e assistenza per la stagione estiva

LeccePrima è in caricamento