rotate-mobile
Politica Piazza Palio

Autobus extraurbani, si cambia: capolinea unico attorno al palazzetto dello sport

Attualmente i mezzi della Stp sostano in via Torre del Parco, quelli di Fse in piazza Vittime del terrorismo. La giunta ha deliberato uno spostamento per creare condizioni di maggiore sicurezza per gli studenti e migliorare la viabilità. Ma prima l'area individuata deve essere adeguata

LECCE - Il capolinea degli autobus extraurbani sarà in piazza Palio, nell'area parcheggio circostante il palazzetto dello sport. Lo ha deciso la giunta comunale dopo aver raccolto le segnalazioni di alcuni dirigenti scolastici e incontrato i rappresentanti di Ferrovie Sud Est e Stp per discutere delle problematiche connesse al trasporto degli studenti.

Dal 2004 il terminale di Fse è in piazza Vittime del terrorismo, in zona Settelacquare: una collocazione che crea disagi ai ragazzi che, diretti verso gli istituti scolastici di Piazza Palio, devono percorrere un tratto a piedi entrando in ritardo rispetto all'inizio delle lezioni anche perché gli orari di arrivo dei mezzi sono calibrati proprio a ridosso della campanella. Il capolinea della Stp è invece in Via Torre del Parco.

Con il provvedimento deliberato nei giorni scorsi si ritiene di creare condizioni di sicurezza migliori e di migliorare anche la viabilità, spesso intasata anche nelle vie limitrofe dai mezzi pesanti. Contestualmente la delibera dispone l'adeguamento dell'area di sosta di piazza Palio per le caretteristiche dei mezzi che dovrà accogliere: dieci autobus da 18 metri di lunghezza e 39 da 12 metri.

Questo spostamente consenitrà anche al Comune, e ad Sgm, di aumentare il numero degli stalli presso il parcheggio di via Torre del Parco - la corsia esterna è vincolata da un divieto di transito per le auto in modo da consentire il passaggio e la sosta dei bus - e di disporre di fatto un nuovo punto di interscambio a Settelacquare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus extraurbani, si cambia: capolinea unico attorno al palazzetto dello sport

LeccePrima è in caricamento