rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Otranto

Stop viabilità sperimentale: adesso le aree parcheggi

Otranto: dopo 4 mesi e mezzo, si conclude la fase sperimentale sulla viabilità cittadina: il sindaco ne sottolinea l'utilità ed annuncia le scelte in materia e la creazione di nuove aree parcheggio

Ultimata ad Otranto la sperimentazione della nuova viabilità cittadina, partita oltre quattro mesi fa e che aveva fatto registrare diversi cambiamenti ai sensi di marcia, per cercare forme di regolamentazione interna del traffico. La sperimentazione, che ha riguardato principalmente le zone periferiche, è finita. Lo ha annunciato il sindaco, Luciano Cariddi, nel corso di un'assemblea pubblica tematica, nella quale ha voluto illustrare quali saranno in definitiva le modifiche apportate al piano della viabilità nelle prossime settimane: verrà ristabilito il doppio senso di marcia in via vicinale S. Stefano, via Pioppi (i cui residenti erano stati maggiormente contrariati dalle variazioni degli ultimi mesi) tornerà percorribile a scendere, ma non da via A. Primaldo, ma da via Berlabei e da via Martiri Ungheresi, mentre a valle di via Pioppi rimarrà il divieto per i mezzi pesanti; via Minerva, solo in parte, sarà nuovamente a doppio senso di marcia, e cioè da via Pioppi a via Ottocento Martiri: sarà, infatti, mantenuto in via Madonna del Passo il senso unico di marcia, ma invertito verso il porto. Via Guglielmotto d'Otranto sarà in discesa per tutti e in salita solo per i soggetti autorizzati, come residenti e domiciliati.

"Abbiamo deciso, dopo questo periodo di prova - ha spiegato Cariddi -, di adottare delle modifiche al piano sperimentale, in base anche ai dibattiti con la gente e con la minoranza, che ha presentato delle istanze dei cittadini. È ragionevole pensare che la sperimentazione abbia creato qualche difficoltà: ci scusiamo per gli eventuali disagi che abbiamo potuto causare, però era indispensabile ed è stato utilissimo. Questa sperimentazione ci permetterà di adottare un sistema definitivo nella viabilità".

L'attenzione alle famiglie è stata la priorità che l'amministrazione ha indicato come riferimento per le proprie scelte, soprattutto tenendo conto che i nuclei familiari possiedono più di una vettura a testa: da qui, la necessità di nuovi parcheggi a ridosso delle abitazioni e l'uso dei sensi unici di marcia volti a soddisfare tale richiesta; nuovi marciapiedi e messa in sicurezza di quelli esistenti, inoltre, tuteleranno i pedoni. Sulla questione parcheggi, il sindaco ha sottolineato i buoni responsi provenienti da quelli in via Calamuri, assicurando la creazione di un altro nella zona ex Fabbriche, a disposizione dei residenti del centro storico. "Altri parcheggi sperimentati la scorsa estate - ha aggiunto - sono stati quelli in via delle Memorie e nello spiazzo del Campo Sportivo. Nel Prg sono, inoltre, previsti due parcheggi all'ingresso della città, quando si giunge dalla Maglie-Otranto, utili perché avevamo inizialmente immaginato di bloccare il traffico veicolare a monte. Ma adesso stiamo valutando che forse sarebbe il caso di creare delle aree parcheggio quanto più prossime alla città, così eviteremo di dover garantire il servizio navetta, troppo dispendioso. E abbiamo pensato di creare un ampio parcheggio, magari su due piani, di cui uno interrato, nell'attuale parcheggio Giovanni Paolo II".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop viabilità sperimentale: adesso le aree parcheggi

LeccePrima è in caricamento