rotate-mobile
Politica

Edilizia scolastica e stradale, dalla Provincia 4 milioni di euro

La Giunta provinciale di Lecce, presieduta da Antonio Gabellone, ha adottato diversi provvedimenti: segnaletica, impianti luminosi, abbattimento di barriere architettoniche e ristrutturazione di diversi plessi scolastici

 

LECCE – La Giunta provinciale di Lecce, presieduta da Antonio Gabellone, ha adottato diversi provvedimenti in materia di edilizia scolastica e stradale, con 4 milioni 290 mila euro impegnati dall’ente di Palazzo dei Celestini. Gli investimenti più cospicui riguardano l’approvazione di progetti definitivi, predisposti dall’Ufficio tecnico provinciale, degli interventi di manutenzione sulle sovrastrutture sulle opere protettive e pertinenze stradali delle strade provinciali relative ai quattro gruppi.

Con un investimento complessivo di 1 milione 830 mila euro (450 mila per il 1°,  2° e 4° Gruppo, 480 per il 3° Gruppo), nell’ambito della manutenzione 2011, la Provincia ha destinato specifiche risorse alla manutenzione di pavimentazione, barriere, pertinenze stradali tramite interventi di sostituzione integrale e di adeguamento di componenti difettati, ripristino di pavimentazioni, adeguamento di pertinenze stradali, anche in correlazione a problemi idraulici e di smaltimento di acque meteoriche.

Sempre l’esecutivo di Palazzo dei Celestini, ha approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale ed orizzontale lungo le strade provinciali (200 mila euro) e quello di manutenzione degli impianti luminosi, semaforici ed impianti si segnalamento luminoso lungo le strade provinciali (70 mila euro).

Infine, sull’edilizia stradale, la Giunta ha approvato il progetto definitivo della strada di collegamento tra la provinciale 17 (Serra di Gallipoli alla Lecce-Taranto) e la zona Pip di Salice Salentino: l’impegno complessivo per l’intervento è di 240 mila euro.

In merito agli interventi deliberati in materia di edilizia scolastica la giunta provinciale ha impegnato risorse complessive  per 1 milione  950 mila euro.

Approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria delle facciate e delle coperture dell’Istituto Tecnico Industriale Meuccidi Casarano. L’intervento, per i quali è stato previsto un impegno di 700mila euro, interesserà la struttura esterna dell’edificio scolastico (facciate e coperture) e prevede, tra l’altro, l’installazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche, consentendo l’accesso ai disabili. Con questi lavori, che completano un precedente intervento per la messa in sicurezza dello stesso istituto, già ultimato lo scorso anno, sarà restituita dignità alla struttura esterna e migliorata la vivibilità complessiva degli ambienti scolastici.

fermi-lecce (1)-2Ancora, 450mila euro sono destinati per l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’Itc “Bachelet” di Copertino. I lavori prevedono il completamento (attualmente a rustico) dell’auditorium, oltre ad interventi di sistemazione e ristrutturazione dell’esistente (risanamento pareti esterne, pitturazione, pavimentazione ed arredo). Altri 400mila euro saranno destinati al progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’Iti “Fermi” di Lecce.

Il progetto definitivo approvato dalla giunta, prevede interventi su varie parti del complesso scolastico. Nello specifico si provvederà al recupero di ambienti inutilizzati nel piano seminterrato, alla creazione di nuovi servizi igienici al piano terra (accanto ai laboratori), alla sistemazione di quelli già esistenti, alla revisione e all’ampliamento della rete fognante, ai lavori di messa a norma dell’impianto elettrico della palestra e all’ampliamento del parcheggio per disabili.

Infine, approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione, ristrutturazione ed adeguamento normativo del Istituto Tecnico Commerciale di Alessano. Con un impegno complessivo di 400 mila euro si provvederà alla fornitura di un impianto di allarme, alla sostituzione della pavimentazione della palestra e ad un adeguamento dei servizi igienici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica e stradale, dalla Provincia 4 milioni di euro

LeccePrima è in caricamento