rotate-mobile
Fino a mille euro

Stralcio delle cartelle fino al 2015: conferma dall'assessore Gnoni

L'esponente della giunta leccese fuga i dubbi della minoranza. La legge si applica in automatico

LECCE – Le cartelle esattoriali emesse dal 2000 al 2015 e relative a importi fino a mille euro saranno stralciate. Lo ha dichiarato l’assessore ai Tributi, Christian Gnoni placando sul nascere la preoccupazione di alcuni esponenti della minoranza consiliare.

“Il Comune di Lecce – ha dichiarato l’esponente di giunta - intende garantire ai cittadini la possibilità prevista dalla Legge di Bilancio relativa alla cancellazione dei ruoli esattoriali fino a mille euro emessi dal 2000 al 2015, con la quale vengono stralciati sanzioni e interessi maturati e non ancora corrisposti. Per aderire non è necessaria da parte della giunta alcuna iniziativa essendo l’applicazione della legge automatica a partire dal 31 gennaio”.

In pratica, se l’amministrazione avesse scelto di non avvalersi di questa facoltà, avrebbe dovuto emanare un apposito e motivato provvedimento. Non è quello che la giunta vuol fare anche perché, come ha spigato Gnoni “l’amministrazione comunale nel suo puntuale lavoro di pulizia, ha già da tempo eliminato quei residui attivi difficilmente riscuotibili che finivano per gonfiare i conti dell’ente, certificando voci in attivo che difficilmente si sarebbero tradotte in entrate”. In altre parole, lo stralcio dei ruoli esattoriali non comporterà ricadute sulle casse dell’ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stralcio delle cartelle fino al 2015: conferma dall'assessore Gnoni

LeccePrima è in caricamento