rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Su rc-auto il governo fa pubblicità ingannevole"

L'assessore provinciale Carlo Madaro, con delega allo Sportello dei diritti, annuncia di aver chiesto all'Antitrust la sospensione della campagna. "Contenuti ingannevoli per le vittime della strada"

"Più rapidità, più trasparenza, più tranquillità". Così recita la nuova campagna di informazione governativa sul risarcimento diretto Rc-auto, promossa dal ministero dello Sviluppo economico (per un confronto diretto: https://www.governo.it/GovernoInforma/Campagne/risarcimento_rc_auto/index.html). In realtà, secondo l'assessore al Mediterraneo Carlo Madaro, con delega allo Sportello dei diritti" della Provincia di Lecce, si tratta di "pubblicità ingannevole".

E così lo Sportello dei diritti, in una nota, spiega che "a seguito delle numerose e incalzanti lamentele di avvocati, esperti di infortunistica stradale ed assicurati ha richiesto all'Antitrust l'immediata sospensione della campagna di informazione in atto dal 16 marzo sul risarcimento diretto in quanto la stessa presenta contenuti chiaramente ingannevoli per le vittime della strada e dannosi per l'attività dei patrocinatori stragiudiziali".

La reclame, secondo Madaro, sarebbe mendace "soprattutto dove i messaggi prospettano maggiore tutela e assistenza dei danneggiati: questa è proprio negata dalla norma nei casi che ricadono nella procedura e sostituita con l'assistenza del debitore compagnia di assicurazione che ha tutto l'interesse di erogare risarcimenti il più possibile contenuti". E ancora: "Ingannevoli sono anche messaggi che richiamano a brevità e certezza dei tempi, perché i tempi previsti dalla nuova normativa per il risarcimento sono esattamente identici alla procedura normale e perché per garantire una certezza dei tempi che non esiste di fatto il sistema sanzionatorio è stato addirittura allentato rispetto alla normativa precedente. Una denuncia di tal portata - conclude Madaro - è da molti esperti ritenuta imprescindibile al fine di garantire un mercato assicurativo trasparente e realmente concorrenziale con consequenziali ricadute in termini di riduzione delle tariffe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Su rc-auto il governo fa pubblicità ingannevole"

LeccePrima è in caricamento