rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sulle scuole salentine piovono milioni di euro

La Giunta di Palazzo dei Celestini ha approvato lo stanziamento di 6 milioni di euro per la ristrutturazione di dodici istituti di tutta la provincia. Pellegrino: "Massimo impegno per la sicurezza"

Sei milioni circa di euro per dimostrare l'attenzione della Provincia di Lecce alla sicurezza delle scuole. La giunta di palazzo dei Celestini ha approvato questa mattina dodici provvedimenti per adeguare alle norme altrettanti edifici scolastici.

I lavori di manutenzione delle facciate e delle coperture dell' istituto tecnico industriale "Enrico Fermi" di Lecce costeranno 700mila euro, quelli di ristrutturazione del piano seminterrato dell'ex Ipai, destinato ai laboratori dell'istituto professionale "Antonietta De Pace", nel capoluogo, costeranno 500mila euro. Per le opere di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento normativo dell'istituto d'arte "Nino Della Notte" di Poggiardo l'ente di Palazzo dei Celestini sborserà 200mila euro; gli stessi interventi all'istituto d'arte "Gioacchino Toma" di Galatina e all'istituto professionale per l'industria e l'artigianato "Filippo Bottazzi" di Casarano costeranno 600mila euro per ciascuna scuola. Per i lavori di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento normativo dell'istituto tecnico commerciale di Alessano saranno spesi 200mila euro; quelli all'istituto professionale per l'industria e l'artigianato "Gaetano Martinez" di Galatina richiedono 300mila euro, gli stessi interventi al tecnico commerciale "Laporta", in via Piemonte nella città dei santi Pietro e Paolo, costeranno 500mila euro.

La Provincia spenderà 700mila euro per realizzare i laboratori al piano seminterrato dell'istituto tecnico commerciale di Martano, 200mila per l' adeguamento alle norme di sicurezza e per l' abbattimento delle barriere architettoniche del liceo classico "P. Colonna" di Galatina. Settecentomila euro costerà l'opera di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento normativo del magistrale di Gallipoli, stessi lavori e stesso prezzo per l'istituto d'arte "E. Giannelli" di Parabita.

In totale saranno spesi 5 milioni e 900mila euro. "La scuola e la sua sicurezza sono una priorità per la Provincia di Lecce e le decisioni della giunta di oggi, con un impegno di quasi 6 milioni di euro, lo dimostrano ancora una volta" ha commentato l'approvazione il presidente della Provincia, Giovanni Pellegrino. "Con questi nuovi interventi valorizziamo ulteriormente l'impegno della Provincia di Lecce nell'ambito dell'edilizia scolastica e dell'adeguamento e messa in sicurezza degli immobili- ha dichiarato l'assessore all'Edilizia scolastica, Salvatore Capone -. Insieme alla salvaguardia del patrimonio dell'ente, nostro preciso obiettivo è quello della sicurezza prima di tutto, in modo da offrire a studenti docenti e personale tutto i giusti contenitori per l'istruzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle scuole salentine piovono milioni di euro

LeccePrima è in caricamento