rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Pronto bando per affitti 2013. Sunia sollecita Comune ad aprire sportello anche a Lecce

La richiesta di rimborso dei canoni di due anni addietro andrà presentata entro il 31 gennaio. Ma, intanto, il Sindacato degli inquilini interroga Palazzo Carafa sull’apertura dell’Agenzia dell’affitto: “Come mai nel capoluogo salentino non è stata ancora inaugurata?”

LECCE  - Anche per il 2015 il Comune di Lecce ha pubblicato il bando per il sostegno agli affitti privati, relativo all’anno 2013. Il fondo a disposizione ammonta a un importo complessivo di 21,5 milioni di euro, di cui 15 milioni a carico della Regione Puglia, con l’aggiunta, finalmente per quest’anno, di ulteriori 6,5 milioni a carico del governo centrale (il cui contributo risultava l’anno scorso pari a zero). Le risorse disponibili per il rimborso affitti relativi all’anno 2013, la cui domanda va presentata entro il 31 gennaio, assegnati provvisoriamente al Comune di Lecce dalla Regione Puglia, ammontano a circa 241mila euro. Importo che sarà aumentato dalla Regione con un ulteriore incentivo a favore degli affittuari aventi titolo.

Ma la novità più importante della delibera regionale è che i comuni ad alta tensione abitativa, che fruiranno del contributo di premialità, potranno utilizzare una quota dello stesso, fino al 50per cento per la costituzione delle “Agenzie per l’affitto”. Si tratta di uno sportello a disposizione di quei cittadini che, non essendo in possesso dei requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica, hanno bisogno di trovare un alloggio in affitto a canone concordato e sostenibile. Un servizio che può rappresentare un’ulteriore garanzia anche per i piccoli proprietari per il regolare pagamento della rata di affitto da parte dell’inquilino.

La nascita dell’“Agenzia per l’affitto” rappresenta per la città di Lecce una buona opportunità, considerando che cresce sempre di più il disagio sociale tra i cittadini e il numero di famiglie in difficoltà economiche. Il Sunia, il Sindacato unitario degli inquilini ed affittuari, invita Palazzo Carafa a procedere con l’inaugurazione del nuovo sportello, così come è già stato fatto in numerose altre città dello Stivale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto bando per affitti 2013. Sunia sollecita Comune ad aprire sportello anche a Lecce

LeccePrima è in caricamento