rotate-mobile
A due anni dalla nomina / Surbo

Surbo, verifica interna alla maggioranza. Il sindaco Trio azzera la giunta

Nella giornata di ieri il primo cittadino ha firmato il decreto di azzeramento dell’esecutivo congelando i suoi cinque assessori. “Nessuna crisi, momento di confronto interno per rilanciare l’azione amministrativa”

SURBO - E’ tempo di verifica politica e di rimodulazione degli assetti all’interno della maggioranza di Surbo che dal 2020 sostiene le redini dell’amministrazione del sindaco Oronzo Trio. Il primo cittadino, nelle scorse ore, ha disposto il decreto di azzeramento della giunta comunale, congelando le deleghe dei suoi cinque assessori.

Un momento di confronto e verifica in seno alla compagine di “Surbo Cambiamo Stagione” che il primo cittadino ha subito ribattezzato come “un momento di riflessione fisiologico” che giunge a poco più di due anni dall’insediamento a palazzo di città dopo l’affermazione elettorale del settembre del 2020.

“C’è necessità di un normale  chiarimento politico per il quale ci sarà a breve una riunione della maggioranza per un confronto indirizzato a far prevalere il senso di responsabilità per proseguire, con rinnovato slancio e unità d’intenti, l’azione amministrativa che abbiamo avviato” il commento  pacato del sindaco Trio, che sgombera il campo da possibili venti di crisi che possano interessare la sua maggioranza.                       

Il primo passo verso il confronto politico è stato dunque quello della decisione di azzerare l’esecutivo. Cosicché, al momento, quella del 27 settembre scorso è stata l’ultima seduta della giunta che ha visto al lavoro gli assessori Martina Gentile (vicesindaco), Pierluigi Bianco, Adelmo Carlà, Maria Antonietta Pareo e Vittorio Solero.

“Considerato che, in seno alla maggioranza consiliare si è venuta a determinare una situazione che richiede una verifica politica e una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo” si legge nel decreto firmato il 3 ottobre scorso dal primo cittadino, “nella prospettiva di un effettivo e concreto rilancio dell’azione politica amministrativa, che risulta di fondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi fissati nelle linee programmatiche di mandato e atteso che, per raggiungere l’obiettivo di cui sopra, si ritiene opportuno l’azzeramento della giunta comunale attualmente in carica mediante la revoca di tutti i componenti. Evidenziata l’importanza e l’urgenza di garantire al Sindaco la possibilità di proseguire il programma politico e di assicurare la coesione e l’unità di indirizzo della giunta si decreta l’azzeramento della giunta comunale, con la revoca con decorrenza immediata, del decreto del 30 settembre del 2020”.

In seguito al confronto interno con la sua maggioranza il sindaco Trio disporrà la nomina dei nuovi componenti dell’esecutivo.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Surbo, verifica interna alla maggioranza. Il sindaco Trio azzera la giunta

LeccePrima è in caricamento