rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Taglio del nastro del primo stralcio del "Water front"

L'intervento ha interessato l'area tra piazzale Adriano, antistante il faro e il lungomare Da Verrazzano, fino ai primi stabilimenti. Ultimata, l'opera sarà integrata con il nuovo porto turistico

SAN CATALDO (Lecce) - Gli operai hanno lavorato fino all'ultimo istante per consentire al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, di inaugurare il primo stralcio del cosiddetto "Water front", cioè del lungomare di San Cataldo, all'orario prestabilito per la presentazione alla stampa. C'era anche mezza Giunta, con l'assessore al Turismo (Alfarano), quello ai Lavori Pubblici (Messuti), quello all'Urbanistica (Martini) e, infine, allo Sport (Brandi). Fuori programma, si sono presentati due anziani che, con fare molto garbato, hanno chiesto al primo cittadino l'installazione di un passamano per accedere alla guardia medica. Saranno accontentati.

Nuova viabilità, spazi a verde, illuminazione efficiente, queste la novità nell'area compresa tra il lungomare Marinai d'Italia e viale Vespucci, una striscia di litorale che, sostanzialmente, comprende il faro, tratti di spiaggia pubblica e alcuni stabilimenti. Oggi si è avuto solo un assaggio, con l'apertura del primo lotto, quello antistante il faro (sede della guardia costiera) Che si tratti di lavori in corso, è reso palese dalle condizioni di una parte del piazzale di Adriano (in foto), i cui lavori saranno avviati con l'approvazione dei progetti relativi all'antico molo da parte della Soprintendenza. "Mi auguro che i lavori vengano ultimati entro la fine di questo mandato, non all'inizio del secondo", si è raccomandato scherzosamente il sindaco con il responsabile della ditta che si è aggiudicata l'appalto per 807 mila euro, con un ribasso del 48,38 per cento.

Una volta ultimato, l'intervento sarà nel suo complesso una cerniera strategica e integrata con il porto turistico (l'attuale darsena), che verrà potenziato per aumentare il numero di posti barca del comprensorio salentino. Le linee guida sono state e saranno per la buona metà che manca, la riorganizzazione della viabilità stradale, l'individuazione di nuove piste ciclabili per circa un chilometro, la realizzazione di aree a verde con essenze tipiche della macchia mediterranea, l'installazione di un nuovo sistema di illuminazione pubblica e di una rete per la raccolta delle aree piovane.

In particolare, la strada del lungomare Da Verrazzano e di viale Vespucci, sarà ridotta a due corsie, lasciando spazio alla pista ciclabile ed un arredo urbano rinnovato. "Sopraggiunta la stagione estiva, con gli stabilimenti a pieno regime, abbiamo optato per la sospensione dei lavori, che verranno ripresi a settembre", ha precisato Perrone. Secondo il progetto esecutivo, i lavori per il primo stralcio (fino al lido York), dovrebbero essere ultimati entro il 17 ottobre.

Taglio del nastro del primo stralcio del “Water front”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro del primo stralcio del "Water front"

LeccePrima è in caricamento