rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Taglio sul prezzo dei trasporti. Soddisfazione degli studenti per la delibera comunale

Seppur con ritardo approvata la riduzione del 34,30 percento. Link Udu: “Auspichiamo che la convenzione diventi operativa celermente, ed entro il 1° dicembre come stabilito dalle parti. Ne andrebbe del diritto allo studio”

LECCE - Il 25 novembre la giunta di Palazzo Carafa ha finalmente approvato la convenzione che ufficializza la riduzione del prezzo dei trasporti del 34,30 percento.

Dopo un intero anno di mobilitazioni e concertazioni nei diversi tavoli tecnici tra l’associazione Link-Udu Lecce, Adisu, Università del Salento, Sgm e Comune di Lecce, i rappresentanti di Link si dichiarano soddisfatti nell’apprendere la notizia della delibera, la quale però avviene dopo diverse settimane dacché le altre parti coinvolte, Adisu ed Università del Salento, hanno approvato la convenzione nei rispettivi Consigli di amministrazione che sono stati effettuati celermente proprio per permettere alla convenzione di avere la sua ufficialità, in tempi utili a rendere effettiva quanto prima la riduzione.

Dal momento che l’impegno da parte di Università e Adisu è stato celere e consistente gli studenti si augurano che questo ritardo da parte del Comune di Lecce non impedisca ad Sgm di rendere operativa la convenzione dal 1° dicembre, così come stabilito tra le parti.

“Il diritto alla mobilità studentesca, che riteniamo una delle principali declinazioni del diritto allo studio e per garantire il quale ci siamo impegnati duramente nella conclusione di tale vertenza, non avrebbe pieno riconoscimento se la convenzione partisse in ritardo – commentano i rappresentanti della rete Link -. Questo costringerebbe gli studenti a pagare prezzi altissimi anche per il mese di dicembre, dunque, in forte ritardo rispetto al periodo di inizio delle lezioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio sul prezzo dei trasporti. Soddisfazione degli studenti per la delibera comunale

LeccePrima è in caricamento