Con Taranta e Focara anche la festa di Santa Domenica tra gli eventi di punta

Incontro a Melpignano dopo il protocollo siglato tra le fondazioni a dicembre: decisa la collaborazione con Scorrano

Luminarie alla festa di Santa Domenica.

MELPIGNANO – La prima decisione congiunta è quella di avviare la collaborazione con i promotori della Fondazione Luminarie di Santa Domenica.

I componenti dei consigli di amministrazione de La Notte della Taranta e della Focara di Novoli si sono riuniti oggi dopo la firma del protocollo d’intesa del dicembre scorso per inquadrare la capacità di attrazione del territorio salentino in una strategia omogenea, di sistema.

“Le luci e la maestrìa degli artigiani ‘paratori’ – è stato spiegato in una nota successiva all’incontro - sono il filo conduttore delle nostre feste autentiche, quelle che attraggono i visitatori perché legate non solo alla fede ma un rituale antico che ci lega come comunità. Inoltre i direttori artistici delle rispettive Fondazioni lavoreranno congiuntamente per individuare le forme di collaborazione già a partire da luglio.

Inoltre è stato stabilito di convocare le associazioni di categoria del turismo per avviare un percorso comune che determini il prodotto “Salento Tutto l’Anno” pronto a conquistare le borse del turismo internazionale. Per questo, subito dopo le festività pasquali, ci sarà un confronto con Confindustria, Camera di Commercio, Assobalneari, Federalberghi, Confartigianato e le altre associazioni del settore.

Massimo Manera e Gianmaria Greco, rispettivamente presidente della fondazione della Notte della Taranta e della Focara, hanno dichiarato: “Abbiamo ricevuto diverse richieste di adesione all’iniziativa ma il primo passo che riteniamo doveroso compiere è coinvolgere il territorio in questo percorso di crescita comune. Nel corso degli anni gli operatori turistici hanno espresso la volontà di programmare e concordare le linee guida dello sviluppo. Questa è un’occasione irripetibile per tutti. Siamo convinti che i brand Notte della Taranta e Focara oggi possano realmente creare nuove possibilità di sviluppo e di ricaduta economica reale. Si tratta di lanciare una piattaforma di servizi immediatamente fruibili".

Alla riunione di questa mattina, che si è svolta a Melpignano, erano presenti Massimo Manera (presidente), Raffaele Gorgoni (vicepresidente), Francesco Pellegrino e Ivan Stomeo (consiglieri),  Luigi Chiriatti (direttore artistico) quali componenti del cda della fondazione Notte della Taranta e Gianmaria Greco  (presidente), Eriberto Milli (presidente Comitato Festa Sant’Antonio,  Donato Parlangeli (presidente Pro Loco Novoli,) Loris Romano (direttore artistico) per la fondazione Focara di Novoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica alba, podista viene travolto da un furgone: morto sul colpo

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • Palpeggia ragazza, inseguito dal padre perde il cellulare. E viene identificato

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento