rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Vernole

Task-force per monitorare lo stato dei conti comunali

Il sindaco di Vernole ha approntato una squadra di esperti per tenere sotto controllo i flussi di cassa e l'andamento del bilancio dell'ente. "Anche nel 2011 rispetteremo il Patto di stabilità"

VERNOLE - La crisi economica globale, i tagli dei trasferimenti statali, la necessità sempre più stringente per i comuni di camminare sulle proprie gambe, sono tutti fattori che hanno suggerito al sindaco di Vernole, Mario Mangione, di istuire una task-force per fare il punto, ogni mese, dei flussi di cassa e dunque monitorare lo stato delle finanze comunali. Il Nucleo di controllo di gestione interno, che si riunirà al massimo ogni 30 giorni, è composto dal segretario comunale Gerardo Gallicchio, dal revisore dei conti Anna De Gaetanis e dai ragionieri Mercede Mercadante e Michele De Giorgi.

Verranno visionate tutte le riversali incassate e i mandati di pagamenti emessi, con il confronto costante della situazione di cassa (conto ragioneria e conto banca); saranno monitorati tutti i flussi di cassa in entrata settimanali tributari e patrimoniali e poi ancora le spese per le varie opere pubbliche. Verranno, inoltre, individuate e segnalate le partite che presentano elevata criticità per la relativa riscossione. Con cadenza mensile, il nucleo relazionerà al sindaco.

"È necessario - ha affermato il sindaco Mario Mangione - porre la massima attenzione alla situazione finanziaria degli enti pubblici e conseguentemente anche del Comune di Vernole in un momento di gravissima crisi economica per prevenire situazioni di sbilancio che l'apparato istituzionale, in questa particolare contingenza, non può consentirsi. Continueremo ad equilibrare attentamente le entrate e le uscite dell'ente con l'obiettivo di rispettare, anche per il corrente esercizio finanziario 2011, il patto di stabilità come è stato fatto per il 2010, proseguendo la seria, concreta e determinata azione intrapresa per risanare e consolidare stabilmente il bilancio dell'ente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task-force per monitorare lo stato dei conti comunali

LeccePrima è in caricamento