rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Trasporti, positiva la prima tranche della trattativa tra Regione e Provincia

L'assessore provinciale ai Trasporti, Bruno Ciccarese, ha incontrato il collega della Regione, Guglielmo Minervini, per iniziare a delineare le nuove proposte di gestione, in vista della scadenza dei contratti di servizi

LECCE  - Scadranno alla fine del 2013 i  contratti di servizio di competenza regionale e provinciale dei trasporti su gomma e i due enti hanno già avviato la lunga trattativa per delineare le nuove competenze ed i nuovi pacchetti di servizi. La riunione che si è svolta presso l'assessorato regionale ai Trasporti, sul tema “Affidamento dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale automobilistico. Primi orientamenti” sembra intanto aver messo d'accordo  Guglielmo Minervini, e Bruno Ciccarese. Assessore regionale ai Trasporti il primo, assessore provinciale il secondo, si sono incontrati davanti ai rispettivi colleghi degli altri cinque capoluoghi pugliesi.

Le proposte avanzate dall'esponente politico di Lecce sono, essenzialmente, condensate in tre punti: la Provincia chiede, infatti, maggiore autonomia nella gestione dei trasporti su gomma, creando una maggiore integrazione anche con collegamenti su ferro delle ferrovie Sud Est che restano di competenza regionale. Un'integrazione che, a detta di Bruno Ciccarese, servirebbe anche per la lotta agli sprechi. Un obiettivo che riporta immediatamente al secondo punto: quello dell'abolizione di sovrapposizioni. Se un comune è raggiunto dal treno, da palazzo dei Celestini trovano che sia inutile collegarlo anche via gomma. E viceversa. Infine, la terza delle proposte portate a Bari: Quella della creazione della cosiddetta area suburbana. Un perimetro, ancora da definire, che dovrebbe includere una serie di comuni dell'hinterland del capoluogo salentino, per permettere ai bus della Sgm  di spingersi in quei paesi come Surbo, Cavallino e tutti quelli nel raggio di pochi chilometri, integrandoli di fatto nel circuito leccese.  Questo il "pacchetto" ideato in via Umberto I che ha trovato favorevole, almeno nella prima tranche , l'assessore Minervini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, positiva la prima tranche della trattativa tra Regione e Provincia

LeccePrima è in caricamento