rotate-mobile
Politica Taviano

Taxi sociale con le indennità di sindaco e consiglieri: istituito il trasporto gratuito

Prevede l'accompagnamento strutture sanitarie, uffici ma anche per l'acquisto di beni di prima necessità. È destinato ad anziani, minori segnalati, famiglie bisognose di Taviano

TAVIANO – La giunta comunale di Taviano ha deciso di finanziare con le proprie indennità un servizio di trasporto di anziani, invalidi, disabili, minori monitorati dai servizi sociali, famiglia in stato di bisogno.

Si chiama taxi sociale, è una modalità di assistenza già sperimentata in altri comuni italiani, anche in Puglia. Il consiglio comunale si è espresso favorevolmente nell’ultima seduta sulla proposta che prevede l’accompagnamento gratuito in strutture sanitarie per effettuare visite mediche, presso gli uffici per il disbrigo di pratiche, ma anche presso esercizi che vedono bene di prima necessità o in centri dove si svolgono attività di socializzazione.

Il servizio è stato istituito nell’ambito della figura del garante delle persone diversamente abili ed è interamente finanziato dal sindaco, Giuseppe Tanisi e dai consiglieri comunali della maggioranza di Taviano Insieme. "Una rivoluzione gentile, un salto di qualità in termini di civiltà – ha commentato il primo cittadino, con una attenzione ai più deboli quale cifra e connotazione precipua di questa amministrazione"

"È uno strumento che agevolerà gli spostamenti di chi, vivendo gravi disagi, è impossibilitato a raggiungere gli ambulatori,  e mettersi a disposizione degli altri significa anche rinunciare a una parte di se stessi" ha dichiarato l'assessore ai Servizi Sociali Serena Stefanelli. Sulla stessa lunghezza d’onda Antonella Previtero, assessore al Bilancio: "Con piccoli passi possibili stiamo cercando di fare della nostra Taviano una città davvero solidale ed efficiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi sociale con le indennità di sindaco e consiglieri: istituito il trasporto gratuito

LeccePrima è in caricamento