rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

La salentina Teresa Bellanova sottosegretario al Lavoro nel governo Renzi

La deputata del Pd, impegnata per anni nelle lotte sindacali, è stata nominata tra i 35 sottosegretari del nuovo esecutivo a guida dell'ex sindaco di Firenze. Arrivano le congratulazioni bipartisan del mondo politico locale

LECCE - La deputata salentina Teresa Bellanova è stata nominata Sottosegretaria al Lavoro del primo governo Renzi: nell'elenco, infatti, dei 9 viceministri e 35 sottosegretari, uscito dal primo consiglio del Ministri operativo dell'esecutivo a guida del segretario Pd, è apparso il nome dell'esponente salentina.

Per diversi anni impegnata nel mondo del sindacato, ha ricoperto il ruolo di coordinatrice regionale delle donne Federbraccianti, di segretaria generale provinciale della Flai (Federazione Lavoratori AgroIndustria) di Lecce, di segretaria generale della Filtea (Federazione italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero). È stata eletta per la prima volta alla Camera dei  Deputati nel 2006, nelle liste de L'Ulivo nella circoscrizione Puglia, per venire riconfermata due anni dopo nel Partito Democratico, e per la terza volta dopo le elezioni del 2013. È stata per un quinquennio componente della Commissione lavoro pubblico e privato della Camera. Oggi arriva questo importante incarico.

E sono tanti a congratularsi con Bellanova per l'incarico. Con un post sui profili social il presidente della Provincia Antonio Gabellone si congratula dichiarando: "Auguri al neo - sottosegretario al Lavoro Pd Bellanova. Il Salento piazza una pedina importante in questo governo, in un ministero-chiave, quello al lavoro, dove le indiscutibili competenze della Bellanova, il suo vissuto sindacale con decenni di impegno in prima linea potranno solo portare dei benefici al Salento, terra affamata di lavoro e dove tante vertenze certamente saranno ora nell'agenda delle priorità del Sottosegretario Bellanova. Auguri! Buon lavoro nell'interesse del Salento".

Un abbraccio personale e un augurio sentito arriva per bocca del segretario generale della Cgil Lecce, Salvatore Arnesano: "Quello di Sottosegretario al Lavoro è un incarico meritato che premia l'instancabile e costante impegno della compagna Teresa al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, sostenuti sempre con forza, coraggio e grande umanità nei momenti più difficili. Dalla Cgil Lecce i più sentiti auguri di buon lavoro".

Congratulazioni arrivano anche dal segretario provinciale, Salvatore Piconese: "Una nomina importante e di grande profilo umano e politico che premia l'impegno quotidiano e la passione politica che negli anni hanno sempre contraddistinto il lavoro istituzionale di Teresa Bellanova. Ciò rafforzerà sicuramente il Pd salentino e pugliese, favorendo un legame ancor più stretto e proficuo tra il Salento e il governo nazionale".

"Un ringraziamento sincero e doveroso - prosegue Piconese - va anche al Presidente del consiglio, Matteo Renzi, per aver tenuto in giusto contro il Salento e la sua classe dirigente".

“La nomina di Teresa Bellanova a Sottosegretario al Lavoro è il riconoscimento ad una qualità e ad un impegno, politici e umani, e all’importante esperienza da lei maturata, prima nel sindacato e poi in Parlamento, proprio sul terreno del lavoro, delle tutele dei lavoratori e delle lavoratrici come dimostra, uno tra tutti, l’impegno profuso contro le dimissioni in bianco, il caporalato, il lavoro nero". È questo il commento di Salvatore Capone che parla di "grande esperienza, quanto mai necessaria oggi per affrontare i nodi e le questioni di una crisi che attraversa il nostro Paese e che nel nostro territorio, falcidiato drammaticamente dalle difficoltà del manifatturiero maturo e però capace di individuare nuovi innovativi settori, è sotto gli occhi di tutti".

"La sua presenza - conclude - significherà nel governo la voce della Puglia e del Mezzogiorno, e anche per questo sarà importante il suo impegno e la sua esperienza. Auguro a Teresa buon lavoro, in questa rinnovata fase del Governo e del nostro Partito, certo che il Salento avrà in lei una interlocutrice attenta, disponibile e autorevole”.

E soddisfazione per la nomina a sottosegretario al lavoro giunge da Alfonso Rampino, consigliere provinciale Pd: “Un riconoscimento dovuto ad una donna che, come Teresa, ha fatto dell’impegno politico e della tutela e salvaguardia del lavoro una cifra determinante della sua presenza in Parlamento. La sua esperienza sarà importante nell’affrontare i nodi cruciali di una crisi economica che falcidia imprese al sud come al nord, e di certo i lavoratori, e soprattutto le donne, e le donne lavoratrici, hanno un’alleata in più nel Governo del Paese”.

"Esprimo grande soddisfazione per l’incarico di sottosegretario al Ministero del Lavoro affidato a Teresa Bellanova. Finalmente viene premiata una donna - commenta Paola Povero - che ha sempre fatto nella sua vita, sia nel sindacato che nel partito e nell’esperienza parlamentare, delle politiche del lavoro un principio fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese. Una rappresentanza del territorio salentino che occorreva in questo momento durissimo per il Mezzogiorno e l’Italia".

"I temi del lavoro - prosegue - saranno fondamentali per il nuovo governo e avere in uno dei ministeri chiave una competenza di spessore e valore come Teresa Bellanova  può solo aiutare. Come amica, come rappresentante di questo partito e come militante che con lei ha condiviso tante battaglie, a partire da quella della rappresentanza delle donne nelle Istituzioni,  non posso che essere felice e augurarle buon lavoro. Sono certa che saprà operare al meglio per dare una speranza  ai lavoratori, alle lavoratrici e ai tanti giovani che ancora fanno fatica ad accedere al mondo del lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salentina Teresa Bellanova sottosegretario al Lavoro nel governo Renzi

LeccePrima è in caricamento