rotate-mobile
Politica

Tessera dei partigiani per i 150 anni dell'Unità

La proposta è di una serie di associazioni per concludere con un gesto simbolico i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità di Italia. Giovedì mattina sottoscrizione nella villa comunale

LECCE - Le associazioni Lecce2.0dodici, Terra del Fuoco, Circolo Zei, Rete antirazzista, Giovani democratici, Cgil hanno condiviso un'idea per chiudere degnamente i festeggiamenti per l'Unità di Italia, di cui da due mesi e mezzo sono in corso grandi celebrazioni in tutto il Paese. La proposta è quella di sostenere la causa dell'Associazione nazionale partigiani di Italia, sottoscrivendo una sorta di tesseramento anticipato che sarà poi formalizzato per il 2012, dato che la campagna nazionale per l'anno in corso, è già chiusa.

"Un'iniziativa per rilanciare il profondo valore della Resistenza in un angolo del Paese che, tranne alcuni casi di coinvolgimento in prima persona, ne ha sentito solo una lontana eco", si legge nel comunicato. "La Resistenza deve restare una stella polare per tutti gli italiani, quale movimento essenziale nella lotta al nazifascismo e premessa fondamentale dei successivi sviluppi politico-istituzionali di stampo liberaldemocratico".

Ma ci sono anche ragioni di continuità ideale nella proposta di Lecce2.0dodici. "Sono passati oramai 66 anni dalla Liberazione e la stragrande maggioranza delle protagoniste e dei protagonisti di quella epopea drammatica, contraddittoria, ma straordinariamente affascinante e necessaria per il riscatto morale e politico del Paese, non c'è più. Anche per questo, ci sembra doveroso concludere i festeggiamenti aderendo all'Anpi ed impegnandoci a sostenerne le attività".

L'appuntamento è per giovedì mattina, 2 giugno, Festa della Repubblica, nella villa comunale, dalle 10 alle 13. Basterà compilare un semplice modulo per manifestare il proprio assenso ad essere contattati per la formalizzazione del tesseramento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera dei partigiani per i 150 anni dell'Unità

LeccePrima è in caricamento