rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Tondo presenta due piani per rigenerare le periferie

L'assessore all'Urbanistica ha portato all'attenzione due progetti, in parte finanziati, per il quartiere Rudiae-Ferrovia e via dei Ferrari. I progetti, per alloggi, vie, verde, presentati in Regione

Angelo Tondo, assessore all'Urbanistica del Comune di Lecce, ha presentato oggi due progetti riguardanti i programmi integrati di riqualificazione urbana delle periferie: uno riguarda il quartiere Rudiae-San Pio, l'altro via dei Ferrari, nel rione Ferrovia. In parte già finanziati, per la loro ultimazione si attende il placet della Regione, alla quale il Comune ha inviato i documenti di candidatura per l'accesso ai finanziamenti, i quali si integreranno con i fondi già stanziati da parte di Istituto autonomo case popolari e amministrazione di Palazzo Carafa.

I Pirp sono fondi destinati alla rigenerazione delle periferie urbane, tramite il recupero e la realizzazione di urbanizzazioni primarie e secondarie integrate alle residenze e alle attività di servizio. L'importo massimo di finanziamento è di 4 milioni di euro, dei quali 1 milione e 600mila, pari al 40 per cento, per urbanizzazioni. Per quanto riguarda la quarta circoscrizione, Rudiae-San Pio, il costo totale è di 10 milioni 486mila e 403 euro: 1 milione 82mila 864 sono fondi Iacp, poco più di 231mila euro del Comune; circa 4 milioni sono del fondo regionale Pirp e 4 milioni e 434mila da fondi di bilancio comunale da reperire in caso di approvazione, di cui 1 milione e 600 mila circa da richiedere al ministero dell'Università (legge 338 del 2000).

I progetti approvati e finanziati dall'Iacp riguardano immobili di via Toma, via Trento, via Trieste via Gorizia, mentre i fondi regionali, oltre alla manutenzione straordinaria delle tre vie già citate, riguarderanno opere di ristrutturazione e manutenzione straordinaria in via Taranto, realizzazione di alloggi per giovani coppie e verde attrezzato e nuova viabilità in via Medaglie d'Oro. I fondi comunali saranno impiegati per interventi di edilizia sociale per studenti universitari (via Dalmazio Birago), pista ciclabile e rondò in viale della Repubblica e nuova viabilità in via Medaglie d'Oro.

In via dei Ferrari i provvedimenti di riqualificazione riguardano gli immobili di Erp sovvenzionata di proprietà dell'Iacp e Comune in via Codacci Pisanelli e nella già citata via dei Ferrari. Qui sono previste attrezzature sociali e alloggi parcheggio, verde sportivo e attrezzato con viabilità e parcheggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tondo presenta due piani per rigenerare le periferie

LeccePrima è in caricamento