rotate-mobile
Politica

Torrepaduli dedica la scuola primaria a don Vito Lecci

Martedì 6 giugno la scuola elementare di Torrepaduli sarà dedicata alla memoria del suo fondatore.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Martedì 6 giugno la scuola elementare di Torrepaduli sarà dedicata alla memoria di Don Vito Lecci, suo fondatore. Scuola voluta fortemente da don Vito per garantire ai bambini di Torrepaduli, e non solo, un'istruzione migliore e vicina alle esigenze di tutti.

Grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo e del Comune di Ruffano il Comitato Festa ha avviato le procedure per la dedicazione dell'edificio scolastico. La petizione popolare è partita lo scorso dicembre culminata, poi, il 19 febbraio con la proiezione del Docuvideo "Don Vito Lecci. La scuola del fare" di Gabriella Della Monaca e Simone Rosato.

A quindici anni dalla sua morte il Comitato Festa di San Rocco e il Santuario di Torrepaduli lo hanno voluto ricordare così, come il sacerdote che ha cambiato il volto di Torrepaduli e della sua comunità. Nel 1945 Don Vito impedì l'inchino della statua di San Rocco davanti al palazzo della donna più ricca del paese. Iniziò così il suo sacerdozio nella piccola frazione di Ruffano.

Contrastato dalla Curia, più volte minacciato di morte, in 50 anni di missione religiosa Don Vito cambiò il destino della piccola frazione partendo dall'istituzione proprio dalla scuola. Il 6 giugno alle ore 10 sarà scoperta la targhetta alla presenza dei bambini della scuola primaria e dell'infanzia di Torrepaduli. "Un atto dovuto, commenta il rettore del Santuario don Gino Morciano, per chi tanto si è speso per la comunità di Torrepaduli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrepaduli dedica la scuola primaria a don Vito Lecci

LeccePrima è in caricamento