rotate-mobile
Politica Nardò

Traffico caos a Sant’Isidoro. Comune attrezza area parcheggio per 300 auto

L'area sosta sarà gratuita e sorgerà su una zona di cinque ettari di proprietà comunale. Sarà pronta per la stagione estiva

NARDO’ - Prove tecniche di decongestionamento del traffico nelle marine e l’amministrazione comunale di Nardò prova a mettere ordine anche a Sant’Isidoro dove sarà attrezzata un’area parcheggio gratuita per oltre 300 auto. La giunta comunale del sindaco Pippi Mellone ha disposto in questi giorni  la sistemazione della nuova area sosta che sarà fruibile già da questa estate. La stessa sarà allestita su terreno di circa cinque ettari, confinante con una delle strade principali della marina, ovvero via Giuseppe Giusti e distante appena duecento metri dal centro abitato. Si tratta di un’area già di proprietà comunale, ma mai adeguatamente utilizzata. I parcheggi, come detto, saranno oltre 300. Saranno disponibili già a partire dai prossimi mesi estivi. E saranno gratuiti.

“E’ una scelta che ci consente di cogliere diversi obiettivi” spiega il sindaco Mellone, “il primo è dotare finalmente Sant’Isidoro di un parcheggio, un problema cronico in una località abbandonata da chi ha amministrato Nardò in passato. Il secondo è contribuire a risolvere il problema più generale del traffico e del caos, soprattutto nei periodi più intensi. Il terzo è utilizzare un’area, di cui il Comune è proprietario e che di fatto è rimasta inutilizzata per anni. Non direi che abbiamo una idea diversa di mobilità rispetto al passato, direi piuttosto che finalmente c’è qualcuno che si occupa di mobilità in questa città e che prova a risolvere problemi atavici”.

L’obiettivo dichiarato con l’attivazione del nuovo parcheggio comunale è quello di intercettare il flusso veicolare prima che questo congestioni la litoranea e il centro abitato della marina, come accade puntualmente in estate. Si tratta infatti di un’area che potrebbe diventare funzionale  perché a distanza limitata dalla litoranea e quindi agevolmente raggiungibile a piedi. La decisione della giunta comunale relativa al parcheggio di Sant’Isidoro è uno dei  tasselli del piano del Comune per gestire la mobilità estiva nelle marine, che ogni anno, nel periodo compreso tra giugno e settembre, vive picchi di circolazione molto intensi e conseguenti disagi per automobilisti e residenti. In tale direzione, già nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale neretina aveva previsto e annunciato l’attivazione del servizio di bus navetta, con punto di scalo nell’area parcheggio gratuita di “Posto di blocco” (in località Cenate) e fermate a Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, collegato all’istituzione dei parcheggi a pagamento con parcometri nelle due marine. Servizio della sosta a pagamento che sarà gestito direttamente dal Comune, nel periodo compreso tra dal 1 giugno al 30 settembre. Il meccanismo è quello di incentivare con la gratuità gli automobilisti a lasciare il mezzo nei parcheggi e quindi scoraggiarli ad addentrarsi nel cuore delle marine. “Con l’area a Posto di blocco e quella a Sant’Isidoro, entrambe gratuite” dice l’assessore alla mobilità, Graziano De Tuglie, “facciamo un significativo passo in avanti sul problema del parcheggio nelle marine, con tutto quello che comporta sui flussi di traffico e sulla riduzione dei disagi, non solo degli automobilisti, ma di chi vive nelle marine. Adottiamo soluzioni che sono funzionali alle esigenze degli utenti della strada e dei residenti, ma anche comode e convenienti per l’amministrazione comunale nonché rispettose dell’ambiente, uscendo dalla logica di decisioni dell’ultimo minuto e isolate. Ovviamente tutto questo potrà essere pienamente efficace grazie al buon senso dei cittadini, su cui confidiamo sempre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico caos a Sant’Isidoro. Comune attrezza area parcheggio per 300 auto

LeccePrima è in caricamento