rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Trasporto pubblico più "intelligente", con le paline

Operativo il sistema di informazioni via gsm-gprs sulla mobilità. Sono 43 i display installati in altrettante fermate dell'autobus. Ma dalla seconda circoscrizione la richiesta di pensiline e panchine

LECCE - L'assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, Giuseppe Ripa, ha presentato il sistema di 43 paline "intelligenti" di informazione sul trasporto pubblico, realizzato grazie al finanziamento di 740 mila euro della Regione Puglia per un bando che risale al 2005. I lavori, realizzati dalla Ets di Milano sono stati ultimati e la procedura è stata collaudata. I cittadini potranno avere tutte le informazioni, compresi i ritardi, sulla percorrenza degli autobus, sulla reperibilità dei biglietti, su eventuali scioperi o deviazioni di percorse. Le paline sono alimentate con energia solare a fanno capo ad un cervellone centrale tramite il sistema Gsm Gprs.

Soddisfazione è stata espressa dallo stesso Ripa ma anche dal suo omologo alla Regione Puglia, Guglielmo Minervini, che ha ribadito l'impegno a sostenere progetti di mobilità sostenibile. Tra l'altro, ha assicurato Ripa, presto dovrebbe essere attivato anche un servizio di informazione vocale studiato per i non vedenti. Sul sistema di trasporto pubblico si è espresso anche il presidente della circoscrizione Stadio - Santa Rosa, Fabio Campobasso che, pur ribadendo l'importanza di innovazioni tecnologiche come quella presentata oggi, ha ricordato alcune lacune "strutturali" in quello che è il quartiere più grande e popoloso di Lecce: "Resta la questione molto grave, soprattutto nelle aree periferiche della città, delle condizioni in cui versano i punti di fermata dei mezzi pubblici, dove alle volte manca persino la cartellonistica identificativa della fermata. Per non parlare poi di panchine e pensiline, davvero rare nei quartieri".

Campobasso ricorda di aver già fatto presente il quadro della situazione nelle realtà più decentrate rispetto al centro cittadino. "Una questione della quale avevo investito con una nota scritta, circa una ventina di giorni di fa, il sindaco Paolo Perrone e l'sssessore al Traffico, Giuseppe Ripa affinché ci si potesse adoperare per pianificare degli interventi tempestivi per rendere possibile l'utilizzo del trasporto pubblico urbano da parte di tutti i cittadini". E sullo sfondo resta sempre il malcontento di alcuni cittadini, soprattutto anziani e lavoratori, per la soppressione di alcune corse nei giorni festivi e feriali (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=27010).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico più "intelligente", con le paline

LeccePrima è in caricamento