rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Assistenza studenti disabili e trasporto da casa a scuola: servizi pronti

Da lunedì una ditta di Zollino si occuperà in tutta la provincia dell'accompagnamento negli istituti. Il presidente Gabellone ringrazia l'assessore regionale Negro

LECCE - La Provincia di Lecce garantisce anche per quest’anno il servizio di assistenza specialistica agli studenti disabili delle scuole medie superiori e di quello del trasporto assistito casa-scuola.

Questa seconda attività è stato aggiudicata alla ditta Tundo Vincenzo spa di Zollino: da lunedì prossimo quindi, in tutto il territorio provinciale, partirà il servizio di trasporto che permetterà di accompagnare da casa a scuola gli studenti disabili fino alla fine dell’anno scolastico. Il trasporto prevede una spesa complessiva di oltre 400mila euro.

Come già avvenuto per lo scorso anno scolastico, il trasporto sarà gestito da un’unica ditta in tutti i comuni del territorio salentino. La Provincia di Lecce è riuscita o unificare un servizio che negli anni passati era frammentato tra i diversi ambiti territoriali sociali, in quanto gestito da ditte di trasporto diverse o, in alcuni casi, affidato direttamente alle famiglie con la previsione del rimborso delle spese sostenute.

Per ciò che riguarda, invece, l’assistenza specialistica agli studenti disabili delle scuole medie superiori, l’ente di Palazzo dei Celestini, nelle more dell’espletamento di una procedura aperta per l’affidamento a terzi del servizio, per consentire un immediato avvio delle attività, ha affidato, le risorse alle scuole interessate così come avvenuto per l'anno precedente.

Soddisfatto il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone evidenzia: “Per effetto della riforma Delrio le politiche sociali non rientrano più tra le competenze delle Province. Nonostante ciò, questa amministrazione non è venuta meno al suo impegno di continuare a garantire l’esercizio effettivo del diritto allo studio ai nostri ragazzi con disabilità. Il servizio di trasporto e quello di assistenza offrono per tutto l’anno scolastico un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà”. 

“Plaudo alla sensibilità e alla tempestività dell’assessore regionale Salvatore Negro – ha aggiunto Gabellone -, che ha destinato, a vantaggio degli studenti disabili pugliesi, 6 milioni di euro, dei quali 1 milione e 370mila a favore della comunità salentina. Ringrazio, inoltre, il dirigente regionale alle politiche sociali Annamaria Candela che ha messo in campo tutti gli atti perché si potesse realizzare questo percorso e il nostro dirigente provinciale Donatella Longo, che ha consentito l’organizzazione dei servizi quasi in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, di fatto anticipando rispetto agli anni scorsi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza studenti disabili e trasporto da casa a scuola: servizi pronti

LeccePrima è in caricamento