rotate-mobile
Politica

Tre liste per Delli Noci diventano soggetto unitario: nasce "Coscienza civica"

Il presidente dell'associazione è Francesco Marti. Nell'associazione confluiscono Lecce Area Metropolitana, Cambiamo Lecce e Un'altra Lecce

LECCE - Il panorama dei movimenti civici leccesi si arricchisce di un nuovo protagonista. Questa mattina è stata presentata l'associazione politico-culturale "Coscienza civica" che rappresenta la confluenza di tre liste del cartello che ha sostenuto Alessandro Delli Noci come candidato sindaco alle amministrative dello scorso anno: Cambiamo Lecce, Lecce Area Metropolitana e Un'altra Lecce. Quest'ultima ha eletto in consiglio Marco Giannotta.

Il presidente è l'avvocato Francesco Marti che ha sottolineato come il soggetto politico nasca da una coesione molto forte tra i promotori che, a distanza di tempo dalla contesa elettorale rilanciano il proprio impegno in sitonia con l'amministrazione comunale: "Dopo l'apparentamento con la compagine di centrosinistra - ha ricordato Marti - nove elettori su dieci della nostra coalizione sono tornati alle urne per votare per Carlo Salvemini". L'associazione, che si è ufficialmente costituita alla metà di maggio, si propone di essere presente con un proprio referente in tutti i rioni della città, senza trascurare borghi e marine. 

“Abbiamo coinvolto in un unico progetto partecipativo - ha dichiarato Marti - i candidati ed i sostenitori di più liste civiche, uomini e donne libere, di varia estrazione intellettuale e con svariate esperienze lavorative e professionali, che sino ad oggi, più silenziosamente, non hanno mai  smesso di operare, e da oggi in poi potranno rivendicare il legame programmatico con la visione di una città e di un territorio governati con trasparenza, legalità e partecipazione, garantendo nuove opportunità per i cittadini, la tutela della salute e dell'ambiente “.

L'intenzione è quella di contribuire con proposte fattive: la prima sarà quella di una riduzione dell'imposta sui rifiuti per le utenze non domestiche che contribuiranno ad arginare lo spreco alimentare a fini di solidarietà sociale: "La ricchezza di una città non sta solo in quanto si produce, ma in quanto si distribuisce", ha spiegato Gianotta che ha presentato sul punto una mozione insieme ai colleghi Marco De Matteis, Marco Nuzzaci e Massimo Fragola.

Il sindaco di Lecce ha invitato a riflettere, anche guardando ai dati elettorali dell'ultimo fine settimana, come abbiano sempre più successo "le proposte strutturate attorno al protagonismo civico" e quanto questi nuovi spazi possa servire a formare una nuova classe dirigente. Il vice sindaco, Alessandro Delli Noci, ha messo in evidenza il fatto che dopo un anno dalle elezioni non ci sia dispersione, ma aggregazione tra le componenti che abbracciarono la sua causa in alternativa al blocco di potere del centrodestra classico: "L'esperienza di partecipazione poi sfociata nel 2017 nel mio progetto civico di Una Nuova Lecce non si è esaurita ma è talmente viva che, dopo la nascita nei mesi precedenti di altre associazioni, oggi avviamo il progetto di Coscienza Civica, che è riuscita a mettere insieme in un'unica realtà associativa più liste civiche”. 

Il presidente Francesco Marti sarà coadiuvato dalla vice presidente Maria Antonietta Corbo e dal consiglio direttivo attualmente composto da Antonio Barba, Mauro Camassa, Antonio De Matteis, Alessandro Favale, Enrico Ghezzi, Marco Giannotta, Demis Lofari, Lucia Paglione, Pasquale Paladini, Giovanni Pellegrino, Gigi Rizzo e Francesca Vergine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre liste per Delli Noci diventano soggetto unitario: nasce "Coscienza civica"

LeccePrima è in caricamento