rotate-mobile
Politica

"Trenitalia abbandona il Salento, la Regione guarda"

Simona Manca, coordinatore del movimento "La città", critica l'operato della Regione in fatto di trasporti su rotaie. E per domani, intanto, conferenza stampa di Loizzo nella stazione di Lecce

"Trenitalia abbandona irresponsabilmente il Salento e la Regione sta a guardare". Il commento laconico sulla questione che ancora una volta vedrebbe penalizzata Lecce ma non solo in fatto di trasporti su rotaie, è di Simona Manca, coordinatore provinciale per il centro destra dei circoli de "La città".

"La pazienza del Salento - scrive in un comunicato Simona Manca - a causa della condotta di chi intende marginalizzare il nostro territorio anche sotto il profilo dei trasporti, sta per finire. Dopo il danno, infatti, siamo costretti a prendere atto con sconcerto dell'ennesima beffa targata Trenitalia. Non bastasse la cancellazione dell'Eurostar Lecce-Torino, ora si aggiunge perfino la prospettiva della soppressione dello stesso collegamento verso Milano: ce n'è abbastanza per dire basta. Suggeriamo pertanto all'assessore regionale ai Trasporti, Loizzo - aggiunge - di far sentire la voce della "miglior" Puglia vendoliana presso gli ultimi resti del governo amico. L'assessore abbandoni le sterili proteste epistolari per battere i pugni e difendere energicamente le ragioni di un territorio sempre più isolato".

"In assenza di segnali confortanti, "La Città - Progetto per il Salento" promuoverà ogni azione utile a contrastare le vergognose strategie di Trenitalia. Nel dicembre dello scorso anno - conclude - il nostro movimento scese in piazza e fu tra i più attivi nel denunciare la gravità della soppressione di importanti tratte ferroviarie. Se il vento non cambierà, ribadiremo il nostro impegno tornando a protestare vibratamente per difendere le speranze di riscatto del Salento".

Intanto sulla soppressione treni, proprio l'assessore regionale ai Trasporti Loizzo e il vice presidente della Regione Sandro Frisullo hanno indetto per domani mattina nella stazione ferroviaria di Lecce una conferenza stampa. Scopo dell'incontro con i giornalisti da parte dei due amministratori regionali è "di fare chiarezza in ordine ai continui, infondati e falsi allarmi suscitati da irresponsabili dichiarazioni che parlano di inesistenti soppressioni di treni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trenitalia abbandona il Salento, la Regione guarda"

LeccePrima è in caricamento