rotate-mobile
Politica Diso

Tromba d'aria sul basso Salento, il Pdl: "La Regione riconosca lo stato di calamità"

"La Giunta regionale si attivi per adottare quanto prima una delibera". Lo chiedono i consiglieri regionali del centrodestra salentino. Secondo stime ancora in via di quantificazione, i danni ammonterebbero a 5 milioni di euro

 

BARI – “La Giunta regionale si attivi per adottare quanto prima una delibera di riconoscimento di calamità naturale”. A chiederlo sono il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, insieme con gli altri consiglieri regionali del centrodestra salentino, Antonio Barba, Andrea Caroppo, Erio Congedo, Roberto Marti e Mario Vadrucci. Mentre in Puglia inizia ad arrivare il gelo che ha già messo in ginocchio parte dell’Italia, nel basso Salento, venerdì notte, una tromba d’aria ha già provocato ingenti danni. Solo per un caso, considerata la forza devastante di vento e pioggia, non si sono registrate anche vittime.  

“Intere marine rase al suolo, danni per oltre 5 milioni di euro, di cui 3,5 milioni solo a Diso e Marittima”, ricordano i consiglieri del Pdl, rievocando stime che sono, per ora, solo approssimative. “Impianti sportivi completamente distrutti, strade interrotte, linee telefoniche divelte, edifici danneggiati. La tromba d’aria verificatasi tra il 4 e il 5 febbraio scorsi ha flagellato il basso Salento, in particolare le zone di Poggiardo, Andrano e Diso”, ragion per cui “i sindaci dei Comuni interessati stanno provvedendo a riunire Giunte e Consigli per gli adempimenti burocratici propedeutici alla stima dei danni”. Da qui la richiesta avanzata al governo di Nichi Vedola, “in modo da poter subito quantificare i danni e procedere ai necessari aiuti finanziari nei confronti dei Comuni, dei cittadini e delle attività produttive”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria sul basso Salento, il Pdl: "La Regione riconosca lo stato di calamità"

LeccePrima è in caricamento