rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Uffici al collasso, si ferma il personale giudiziario. "Sbloccate il turn-over"

I sindacati prevedono il dimezzamento dei dipendenti nel 2021 e lanciano l'allarme: "Rischiamo di chiudere gli uffici". Sciopero il 28 giugno per 4 ore

LECCE - Uffici giudiziari a rischio collasso. I numeri della carenza di organico sono così preoccupanti da far prevedere, nel giro di due anni, il dimezzamento del personale in servizio. Il panorama è desolante a Lecce, nei palazzi di giustizia, così come nel resto del Paese: l'attuale dotazione organica nazionale è di circa 43 mila unità sui 52 mila previsti. I posti vacanti ammontano, quindi, a circa 9mila unità.  

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa hanno indetto per la giornata di domani, 28 giugno, 4 ore di sciopero in tutta Italia. I dipendenti incroceranno le braccia dalle ore 9 alle 11, manifestando presso il Palazzo di giustizia di Lecce in viale De Pietro.

La richiesta, unanime, è quella di sbloccare il turn-over per garantire un'iniezione di personale.

"Il settore giustizia già al collasso - denuncia Gianni Farchi, segretario territoriale Fp Cisl Lecce – si aggraverà con ulteriori uscite dei lavoratori grazie a Quota 100. Il personale in servizio é anziano, demotivato e pagato meno di tutti gli altri lavoratori pubblici. Ciò sta mettendo a serio rischio l'apertura degli uffici giudiziari”.

“Con lo sciopero di domani – spiega il sindacalista – intendiamo reclamare il pagamento delle progressioni economiche del 2017 bloccate inspiegabilmente; la piena attuazione della legge 21 quater con relativo scorrimento delle graduatorie; lo sblocco della mobilità ordinaria ed infine la progressione economica e professionale degli ausiliari fermi da sempre alla stessa qualifica per una comodità dell'amministrazione".

Il segretario fornisce alcuni numeri che aiutano a inquadrare il problema. Nella provincia di Lecce gli ausiliari sono l'unica categoria in sovra organico: a fronte di 22 unità previste per il Tribunale di Lecce ci sono 37 ausiliari in servizio. “Questo perché i lavoratori con questo ruolo non hanno goduto di alcuna progressione né economica né professionale equesto avverrà fino alla loro pensione", conclude lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici al collasso, si ferma il personale giudiziario. "Sbloccate il turn-over"

LeccePrima è in caricamento