rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Uggiano La Chiesa

Uggiano, primo Comune pugliese a installare l'eco-compattatore in una scuola

È partito sabato scorso, presso l'Istituto comprensivo locale, il progetto "Riciclo premiante a scuola" per incentivare e sensibilizzare le famiglie sulla differenziazione dei rifiuti urbani, partendo dalle giovani generazioni

UGGIANO LA CHIESA - È partito, sabato 1° marzo, presso l'Istituto comprensivo di Uggiano La Chiesa, il progetto "Riciclo premiante a scuola" per incentivare e sensibilizzare le famiglie sulla differenziazione dei rifiuti urbani, partendo dalle giovani generazioni.

Difatti, il Comune, primo in Puglia e tra i primi in Italia, in collaborazione con la società EcoSud Ambiente Srl, ha installato, presso i locali della scuola media, un eco-compattatore, ossia una "macchinetta", che raccoglierà bottiglie di plastica e lattine in alluminio e in cambio darà agli alunni della scuola primaria e secondaria dei punti che serviranno a vincere un premio finale.

Inoltre, è stato indetto il concorso "Classe Più Riciclona", che premierà la classe che, alla fine dell'anno scolastico, avrà raccolto più punti e avrà riciclato di più.

Tale iniziativa si inserisce nel progetto "Riciclo premiante" dell'amministrazione comunale, che consiste nella realizzazione della "Casa del riciclo" (anche questa tra le prime in Italia) la quale mediante un eco-compattatore raccoglierà bottiglie in plastica e lattine in alluminio e in cambio darà a cittadini 10 centesimi, per ogni singolo pezzo immesso, da utilizzare come "buoni" per l'acquisto da utilizzare presso gli esercizi commerciali aderenti al progetto.

"È stata una giornata di festa - spiega il sindaco Salvatore Piconese - per l'intera comunità scolastica. La scuola è fondamentale se si vuole introdurre innovazione nei comportamenti e nelle scelte quotidiane, a partire dall'incentivazione della differenziazione dei rifiuti urbani, in quanto rappresenta un aspetto vitale per il futuro di tutti noi. Per questo bisogna sensibilizzare i più giovani ai temi della sostenibilità ambientale, facendo capire loro che il rifiuto può essere trasformato in valore. E il progetto "Riciclo Premiante a Scuola" punta proprio a questo obiettivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uggiano, primo Comune pugliese a installare l'eco-compattatore in una scuola

LeccePrima è in caricamento