rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Acqua, luce e gas per le associazioni, ma bollette a carico del Comune: le prime somme

In commissione Controllo è stata convocata la responsabile del Comune di Lecce per quanto riguarda le utenze a carico del bilancio comunale ma riferite ad immobili concessi in comodato d'uso gratuito. Dal marzo del 2014 esiste un regolamento che impone le volture

LECCE – Quanto sono costate a tutti i cittadini leccesi le bollette di acqua, luce e gas per l’uso fatto da associazioni che hanno ricevuto in comodato d’uso gratuito immobili comunali?

La domanda se l’è posta da qualche tempo a questa parte la commissione consiliare Controllo (presidente Antonio Rotundo) che per lunedì mattina ha convocato la responsabile dell’ufficio utenze del Comune.

“Domani la Commissione controllo – ha anticipato Rotundo in una nota - potrà esaminare i primi dati che l' ufficio utenze ci hanno trasmesso relativamente alle sole spese di energia elettrica per l'anno 2014; si tratta  di somme che impropriamente sono state messe a carico del bilancio comunale e che  configurano un danno erariale certo, rispetto al quale occorre attivare le iniziative conseguenti”.

Ad esempio le quattro associazioni domiciliate presso Chiesetta Balsamo hanno consumato energia elettrica per oltre cinquemila euro. Ma la lista è lunga e il risultato, per il presidente della commissione, un danno erariale che è andato aumentando anche dopo l’approvazione del regolamento comunale, il 18 marzo 2014.  I conti saranno fatti alla fine, quando tutte le carte saranno messe a disposizione. E allora bisognerà comprendere quali atti amministrativi hanno legittimato il pagamento delle utenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, luce e gas per le associazioni, ma bollette a carico del Comune: le prime somme

LeccePrima è in caricamento