rotate-mobile
Politica Copertino

Valore etico della Festa della Repubblica: a Copertino già pronta la cerimonia

In occasione del sessantaseiesimo anniversario della Repubblica italiana, il prossimo 2 giugno, l’amministrazione comunale celebra l’appuntamento con un’attenzione speciale rivolta ai giovani del territorio. Previsto un corteo

COPERTINO - In occasione del 66° anniversario della Repubblica Italiana, il prossimo 2 giugno, l’amministrazione comunale di Copertino, con la collaborazione delle locali sezioni dell’associazione arma Aeronautica, dell’associazione nazionale carabinieri e dell’associazione nazionale Polizia di Stato, vuole quest’anno celebrare la festa della Repubblica nel segno dell’apertura al territorio, alla cittadinanza e, soprattutto, ai giovani perché, attraverso varie forme partecipative, comprendano il senso profondo e l’altissimo valore etico e storico di una ricorrenza non solo celebrativa ma intesa quale momento di riaffermazione e diffusione degli altissimi valori di cui la Costituzione è portatrice.

Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti delle forze armate e delle forze dell’ordine, le associazioni di protezione civile e di volontariato esistenti nel territorio di Copertino, il sindaco dei ragazzi con l’intero consiglio dei ragazzi, e tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Il programma della cerimonia prevede alle ore 9.20. il raduno dei partecipanti presso il comando di Polizia municipale (via Ten. Colaci, 89) e, a seguire, il corteo (da via Ten. Colaci a piazza Umberto I), l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro al monumento in onore dei Caduti e il discorso commemorativo del sindaco che concluderà la giornata celebrativa.

Per il primo cittadino, Giuseppe Rosafio, “le celebrazioni per la Festa della Repubblica rinvigoriscono il senso di cittadinanza, avvicinando le istituzioni alla collettività e stimolando il sentimento di appartenenza ai valori più nobili, che sono i principi fondanti della nazione italiana e della sua grande civiltà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valore etico della Festa della Repubblica: a Copertino già pronta la cerimonia

LeccePrima è in caricamento