rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Successi al femminile / Veglie

La forza delle donne sindaco: i successi di De Bartolomeo e Gravante

A Veglie e Giurdignano due vittorie importanti in un contesto in cui su 29 candidati sindaci totali nei tredici comuni le donne aspiranti alla fascia tricolore erano appena sei

VEGLIE/GIURDIGNANO – Una novità e una ennesima riconferma: c’è un legame sottile nelle storie al femminile che caratterizzano le due donne uscite vincitrici nella competizione elettorale di queste amministrative 2023 nel Salento.

Da un lato, Mariarosaria De Bartolomeo, una vita di militanza politica e poi l’impegno in una partita difficile, a Veglie, dopo il commissariamento: è diventata prima cittadina della sua comunità con il progetto di “È primavera”, una lista che ha saputo raggiungere 4.376 voti e il 57,95 percento dei consensi, superando Giuseppe Landolfo, che aveva riunito tutto il centrodestra locale attorno al suo nome.

A Giurdignano, nella piccola comunità al voto, l’avvocato Monica Gravante aveva una sfida impegnativa: provare a diventare la prima a ottenere il terzo mandato consecutivo. Sulla sua strada una vecchia conoscenza, il suo predecessore Donato Fanciullo, che aveva incrociato in passato e da cui era stata battuta: a distanza di anni dall’ultima volta e dopo due vittorie elettorali, Gravante ha ottenuto un nuovo successo, ottenendo un consenso quasi vicino al 70% degli aventi diritto.

De Bartolomeo e Gravante rappresentano i volti vincenti al femminile di una campagna elettorale che vedeva in campo solo 6 donne su 29 candidati sindaco totali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La forza delle donne sindaco: i successi di De Bartolomeo e Gravante

LeccePrima è in caricamento