rotate-mobile
Politica Galatone

Venti videocamere e sensori per garantire più sicurezza dentro Galatone

Oggi si sono svolte le operazioni di collaudo dell'impianto, che è stato finanziato nell'ambito del Programma operativo Fesr 2007-2013. Le telecamere utili sia per le calamità naturali, sia per l'ordine pubblico. L'amministrazione sta giù valutando di aumentare il numero di occhi elettronici

GALATONE - Venti punti di ripresa disseminati in zone sensibili della città, con trasmissione delle immagini alla centrale operativa 24 ore su 24. Galatone ambisce a garantire più sicurezza ai propri cittadini e, come già avvenuto in altre località del Salento, sta approntando un capillare sistema di videosorveglianza, con occhi elettronici puntati in zone strategiche. Dagli eventi criminali alle emergenze di qualsiasi altra natura, comprese le calamità naturali, le immagini potranno tornare utili alle autorità per fare chiarezza su mille situazioni.

Oggi si sono svolte le operazioni di collaudo dell’impianto, che è stato finanziato nell’ambito del Programma operativo Fesr 2007-2013 asse II– linea di intervento 2.3. – azione 2.3.2. Il Comune di Galatone ha ottenuto il finanziamento con fondi comunitari e redatto un disciplinare che regola i rapporti con il Servizio risorse naturali della Regione Puglia.

E’ stata allestita una sala di controllo nel Centro operativo comunale, per la gestione delle emergenze – come detto - in caso di calamità naturali, che comprende un sistema di radiocomunicazione e un impianto di videosorveglianza con sensori di allagamento.

Il sistema di comunicazione è costituito da radio portatili e veicolari, con ricevitore Gps incorporato, e la stazione fissa per la ricezione e gestione delle comunicazioni collocata nella sala operativa. Come detto, il servizio potrebbe tornare utile per la prevenzione sul territorio sia nelle circostanze di calamità quanto per altre situazioni legate alla sicurezza e all’ordine pubblico. L’amministrazione, tra l’altro, sta già valutando di potenziare il sistema con l’aggiunta di ulteriori videocamere per estendere il controllo su altre zone del territorio comunale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti videocamere e sensori per garantire più sicurezza dentro Galatone

LeccePrima è in caricamento