rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Via Cicolella, l'ecomostro come Punta Perotti a Bari"

Il candidato sindaco per il centro sinistra Rotundo replica all'ironia di Poli Bortone: "Se sarò eletto quel palazzo non si farà. E non sarà certo una data a salvarla dal giudizio dai residenti"

"Si sta perpetrando l'ennesima operazione verticistica contro la città e i suoi cittadini". Antonio Rotundo, candidato sindaco per il centro sinistra alle amministrative di Lecce, ritorna sulla costruzione del "grattacielino" di 14 piani, il nuovo Palazzo comunale che dovrebbe essere edificato in via Cicolella ma solo se a vincere le elezioni sarà il centro destra. E già, perché nell'incontro con la stampa di questo pomeriggio Rotundo ha rassicurato i residenti della zona che "quell'ecomostro non vedrà vita se le amministrative ci daranno ragione". "Vogliono realizzare un palazzo di oltre 50 metri di altezza, con annessi parcheggi e servizi di vario genere - ha aggiunto - con una società di Caserta: quel bando di gara è andato deserto e con la stessa società unico partecipante".

"Dalle notizie in nostro possesso la convenzione con la suddetta società non è stata ancora firmata dal Comune, quindi chiedo con forza al sindaco Poli di bloccare l'iter di autorizzazioni fino alle elezioni del 27 maggio". E Rotundo rincara la dose: "Non sarà certo l'ironia irrispettosa chi mi avvisa che il palazzo non sarà costruito entro il 27 maggio a salvarla dal giudizio dai residenti della zona - ha replicato a Poli Bortone - i quali senza mai essere consultati o almeno avvisati unitamente al Consiglio circoscrizionale, si sono invece visti recapitare sopra le proprie case il progetto di un ecomostro che può essere, a ragione, paragonato al caso di Punta Perotti a Bari".

Da qui le promesse e le ragioni per le quali, secondo Rotundo, l'opera non dovrebbe essere realizzata: "Se sarò sindaco muterò immediatamente la collocazione e il progetto del nuovo Palazzo comunale nell'ambito del nuovo documento programmatico preliminare del Piano regolatore che presenterò tra i primi atti di governo. Vorrei inoltre fare presente che l'accesso a questo sito è possibile solo da una strada di ridotte dimensioni, quale è via Cicolella; la zono poi non è servita da aree a verde pubblico, servizi comunali e ricreativi e con la costruzione di questo ecomostro verrebbe danneggiato il suo equilibrio residenziale; il piano regolatore prevedeva in quell'area la costruzione di un asilo e di servizi per i cittadini e la zona - ha concluso Rotundo - ricade proprio nel quartiere Leuca, dove oltre 20mila abitanti non hanno neanche un asilo nido comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via Cicolella, l'ecomostro come Punta Perotti a Bari"

LeccePrima è in caricamento