rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Rudiae / viale Pavarotti

Villa Convento, partiti i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza

Gli interventi prevedono il rifacimento del manto strade e di marciapiedi in alcune vie, il miglioramento dell'illuminazione, un percorso cicloturistico

LECCE – Sono iniziati i lavori di riqualificazione della frazione di Villa Convento: la durata prevista è di nove mesi. “Avviamo un progetto molto atteso dai cittadini di Villa Convento – ha dichiarato il vicesindaco di Lecce e assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci –, che ci permette non solo di riqualificare una parte importante della nostra città a cui restituiamo decoro urbano ma di dotarla anche di servizi essenziali come la rete pluviale o una pubblica illuminazione adeguata. Si tratta di interventi rilevanti che puntano a migliorare decoro urbano, sicurezza, vivibilità e quindi qualità della vita”.

I lavori, che si inquadrano nel “Programma Straordinario per la Riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLE”, prevedono la riqualificazione urbana della zona adiacente piazza don Giuseppe De Luca e la chiesa, con rifacimento in basolato di pietra di Apricena di via dell’Artigianato e della Tecnica.

Nuovi marciapiedi saranno realizzati in più punti, anche nella parte di viale Pavarotti adiacente alla piazza e in adiacenza al campo di calcetto, con la sostituzione delle essenze arboree (come in via dell’Artigianato). Sullo stesso viale la linea elettrica sarà sostituita e interrata. Mentre in via dell’Agricoltura i corpi illuminanti attualmente montati sulle abitazioni saranno sostituiti. Terminata la riqualificazione, si prevede il rifacimento del manto stradale di via dell’Agricoltura e di viale Pavarotti, da piazza don Giuseppe De Luca fino a via dell’Agricoltura.

Infine ci sarà un percorso cicloturistico su via Leoncavallo per collegare l’area di verde attrezzato con il percorso “Valle della Cupa tra Ville, Cave e Vigne" mediante la riqualificazione della pavimentazione stradale esistente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Convento, partiti i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza

LeccePrima è in caricamento