rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Enogastronomia, visita delegazione Usa a Copertino

Sarà in Puglia, dal 30 marzo al 6 aprile, una qualificata delegazione di ristoratori, buyer ed esperti di gourmet

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COPERTINO - Sarà in Puglia ( dal 30 Marzo al 6 Aprile) in visita incoming, una qualificata delegazione di ristoratori, buyer ed esperti di gourmet (collegati al GRI, un network del settore, operativo in tutti gli Stati Uniti), proveniente dagli Stati Uniti che visiterà le aziende di produzione agricola ed agroalimentare. Ogni anno, il GRI organizza una missione operativa in una Regione italiana (gli anni scorsi ha visitato Molise, Sardegna, ecc.).

Gli obiettivi promozionali della missione sono:promuovere la vendita dei prodotti agroalimentari pugliesi sul mercato degli Stati Uniti;promuovere la cultura della ristorazione pugliese negli Stati Uniti. Luoghi di svolgimento: aziende di produzione agricola ed agroalimentare di tutta la Puglia. Eccezionalmente tale prestigiosa delegazione visiterà Copertino il 3 Aprile.

La visita della delegazione americana nella Città di Copertino rappresenta uno degli step del progetto " Cupertino Usa - Copertino Italia Sister Cities" avviato un anno fa, consistente nel recupero dei rapporti istituzionali con la municipalità di Cupertino in California ( Sede Apple) e nel costruire interessanti opportunità di interscambio sia culturale sia di promozione del territorio. Questo risultato dimostra che la programmazione e la continuità dell'azione promozionale, svolta nell'ambito del gemellaggio con Cupertino, stanno producendo, anche, delle opportunità di promozione commerciale, per quelle aziende più evolute, che puntano sull'internazionalizzazione dei loro prodotti e per la Città di Copertino.

Per rendere evidente la portata dell'incoming promozionale, basta un nome per tutti: Tony May, chef e proprietario del prestigioso ristorante San Domenico di Manhattan che guiderà la delegazione. Si tratta di circa 15 componenti, interessati a visitare e promuovere l'area territoriale del Comune di Copertino e le aziende di produzione agricola ed agroalimentare che ivi risiedono.

La missione ha, in primo luogo, l'obiettivo di fare conoscere e visitare le strutture di produzione delle nostre aziende agricole e agroalimentari, allo scopo di promuovere i prodotti delle nostre aziende nei loro rispettivi ambiti lavorativi negli Stati Uniti. Inoltre, tale missione promozionale, avrà l'ulteriore scopo di promuovere anche il territorio copertinese e quindi, il turismo rurale connesso alle attività produttive agricole, espressione delle tipicità territoriali.

La delegazione visiterà il nostro meraviglioso Castello accolta dal sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio e successivamente alcune aziende copertinesi promotrici dell'evento tra le quali spiccano " Cupertinum antica cantina del Salento", forno fratelli Sabato e Azienda " Tenuta Cambro'" fratelli Petito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia, visita delegazione Usa a Copertino

LeccePrima è in caricamento