rotate-mobile
Politica Galatone

Galatone passa al centrosinistra. Filoni spegne la rincorsa dell’uscente Livio Nisi

Il giovane candidato di Pd-Udc e civiche vince al ballottaggio con 4.856 voti (55,45%). Per l'ex sindaco fatale la divisione delle forze di centrodestra

GALATONE – Questa volta la ricorsa e il sorpasso non c’è stato e per il sindaco uscente Livio Nisi la divisione tra le forze del centrodestra galateo e le incomprensioni e le lacerazioni di fine mandato si sono rivelate fatali. Sarà l’ex consigliere comunale uscente Flavio Filoni il nuovo sindaco di Galatone. Il giovane candidato del centrosinistra ha spento sul nascere le velleità di rincorsa dell’ormai ex primo cittadino dopo aver già ottenuto un confortante vantaggio al primo turno (conquistando 4.152 voti pari al 41,2%).

Flavio Filoni sostenuto da Pd, Udc e le liste civiche Galatone Protagonista, CambiaMenti, Insieme per Galatone e La Meglio Gioventù, ha primeggiato anche in questo secondo turno dove ha incamerato 4.856 voti pari al 55,45%. La voglia di cambiamento rispetto alla rotta intrapresa dall’amministrazione uscente e il consolidamento della coalizione del centrosinistra hanno consentito all’ex consigliere di opposizione di risalire a palazzo di città, ma stavolta alla guida maestra della nuova amministrazione.

Per il sindaco uscente Livio Nisi (Direzione Italia, Fratelli D’Italia, Impegno politico, e le civiche Città Nuova Galatone, Livio Nisi sindaco e Galatone Attiva) il tentativo di ribaltare l’indicazione di voto espressa già al primo turno si è fermata a 3.901 preferenze pari al 44,5% di voti. Falliti i tentativi di mediazione e di ricucitura, almeno ufficiali, per Nisi con le altre compagini del centrodestra che sono scese divise, e separate in casa, già al primo turno. Nessun apparentamento nemmeno con il candidato centrista Giovanni Alemanno (Andare Oltre, Alleanza Galatea, Azzurro Popolare, Meritocrazia e Dc) che al primo turno ha raccolto 954 voti (9,48%) e che ha lasciato libertà di voto al suo elettorato, e nessuna ricucitura, almeno ufficiale, con l’ex vicesindaco e candidato sindaco di Forza Italia, Claudio Botrugno. Il puzzle elettorale in quel di Galatone, con sette candidati sindaco ai nastri di partenza al primo turno (Filoni, Nisi, Botrugno, Alemanno, Zenobini, Miceli e Bruno) si è andato ora definitivamente ricomponendo, ma a vantaggio solo del neo sindaco eletto, Flavio Filoni. Il dato definitivo sull’affluenza registrato a Galatone parla di 8.985 votanti pari al 59,7%.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatone passa al centrosinistra. Filoni spegne la rincorsa dell’uscente Livio Nisi

LeccePrima è in caricamento