rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Liberare il centro dalle auto: "Ai residenti il pass per la sosta all'esterno"

La proposta è di Lecce Bene Comune che proporrà in consiglio comunale una mozione che Adriana Poli Bortone bocciò nel 2006. Le vie da percorrere, spiega Carlo Salvemini, sono due: meno pass per il transito in Ztl e più permessi per la sosta nelle strisce blu

LECCE - Per svuotare il centro storico dalle auto, la ricetta è semplice. Basta applicarla senza eccezioni. Lecce Bene Comune ha annunciato la presentazione in consiglio comunale di una mozione che prevede la concessione di un permesso di sosta sulle strisce blu a tutti i residenti nella parte antica della città non muniti di un parcheggio privato. Un tentativo analogo fu fatto nel 2006, ma l'allora sindaco, Adriana Poli Bortone, si mise di traverso.

Secondo Carlo Salvemini, nel centro storico, si realizza un paradosso: pullula di auto, molte delle quali non di residenti, in quanto autorizzate al transito nella Ztl da una concessione a maglia larga di pass (se ne sono contati ben 12mila), mentre coloro che ci vivono ma che non dispongono di un parcheggio privato finiscono spesso per lasciare i propri mezzi in divieto.

Con questa pessima abitudine si contribuisce, tra l'altro, all'occupazione delle piazzette, pur di non versare una sorta di tassa fissa alla Sgm. Si tratta quindi di trattare i residenti del centro storico come quelli delle altre zone della città contraddistinte dalle aree di sosta tariffata; concedendo il permesso, secondo Lecce Bebe Comune, la situazione migliorerebbe di molto. 

Per quanto riguarda invece i pass per la Ztl, dopo anni di immobilismo, gli uffici del settore Mobilità si sono messi al lavoro e hanno predisposto un regolamento che da mesi è oramai al vaglio della competente commissione consiliare. L'obiettivo è di azzerare la situazione esistente e di abbattere di almeno il 40 per cento il numero dei permessi in circolazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberare il centro dalle auto: "Ai residenti il pass per la sosta all'esterno"

LeccePrima è in caricamento