rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Ristoranti

I 5 posti in cui mangiare carne a Lecce: dove si viene avvolti dai tipici sapori della braceria

Spesso collocati a pochi metri di distanza l'uno dall'altro, vi elenchiamo alcuni dei luoghi più caratteristici

Ritrovarsi con gli amici o con la famigla ad assaporare della buona carne, magari accompagnandola con un contorno adeguato ed un bicchiere di vino rosso; è un piacere sublime che ha stimolato l'apertura di molte attività del settore. Posti in cui spesso è possibile scegliere personalmente la pietanza da mettere sulla brace, e poi da gustare nel proprio piatto. Ne abbiamo selezionati 5 a Lecce basandoci sulle recensioni dei clienti presenti nel web.  

1. Barbecue

Barbecue 24-2

In via Taranto 24, nel cuore della città a pochi metri dall'Obelisco e dal centro storico, troviamo questo locale adatto per assaporare ottima carne. Luogo accogliente  e cordiale, che tra le sue specialità annovera la tagliata di angus e le bombette. I clienti della braceria possono scegliere le salsicce, la tagliata o gli involtini, direttamente dalla vetrina interna del locale; il prodotto viene tagliato sul momento stabilendone il peso. Nuova delizia proposta dalla casa è lo stinco di maiale di solito cucinato al forno, alla griglia o bollito;  richiede una marinatura accurata ed una cottura piuttosto lunga. 

2. Tabisca, ''il Vico dei Tagliati''

Braceria 2-2-3

Si trova in via Dietro Ospedale dei Pellegrini 29, precisamente in un vicolo presso Piazzatta Santa Chiara. Una chicca è la presenza della somelier Danila che offre un servizio in più alla clientela, consigliando ottimi vini da accostare alla degustazione. Per i gestori è essenziale proporre il giusto aroma ai piatti, contraddistinti da colori vivaci che conferiscono una presentazione gourmet alle pietanze. Tra i contorni spiccano le verdure sfiziose, e in special modo i clienti manifestano preferenza per il tortino di melanzane alla parmigiana.

3. Arrosteria dell'Itria

Braceria 3-2

In via de Jacobis 11. Tra le qualità del servizio segnaliamo i tempi di attesa minimi. Aperto a pranzo e anche con la possibilità di prelevare piatti d'asporto, molti clienti ordinano le gustose costine; solitamente cucinate ad una cottura perfetta e in modo appropriato per ogni palato. Ed è proprio questo il punto di forza di questo luogo, la capacità di sapersi adeguare alle esigenze di ogni singola persona. Gli impiattamenti originali contribuiscono ad assegnare lustro al nome della braceria.

4. Il Bacaro Restaurant Steak House

Braceria 4-2

Si trova in via Giuseppe Parini 14. Locale molto gettonato e contraddistinto da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il posto adatto per trascorre una serata in compagnia all'insegna della qualità, assaporando piatti caratteristici della cucina mediterranea. Menù ricco di varietà di carne a cui si associano anche ricchi e richiestissimi taglieri di formaggi e salumi. Un'onda di gusto che  raggiunge il top della delizia mediande la proposta del vino della casa, immancabile e irrununciabile strumento d'accompagnamento.

5. La locanda del macellaio

macellaio-4

Torniamo in via Taranto al numero 37d. Luogo che presenta una scelta ampissima al banco delle carni. Le pietanze sono un mix tra la tradizione e l'innovazione fantasiosa. Si contano ben 20 tipi diversi di bombette e 4 di salsiccia;  le costate di manzo e di cavallo, le tagliate di angus e pollo. Una serie di cibi sfiziosi che ingolosiscono sia gli amanti della carne rossa che quelli della carne bianca; e avvicinano coloro che preferiscono il dolce così come il piccante.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 posti in cui mangiare carne a Lecce: dove si viene avvolti dai tipici sapori della braceria

LeccePrima è in caricamento